Si corre ancora con In Corsa Libera, il circuito podistico in collaborazione con Opes-Fidal Lazio- Fidal Comitato Provinciale di Latina.
Sabato 6 luglio andrà in scena la 13esima edizione della “Jennesina”, la spettacolare corsa di falsopiano in salita, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Tivoli marathon sotto l’egida del Comune di Jenne, il Comune di Subiaco..
Il percorso di quest’anno si svilupperà su di un tracciato panoramico che unisce gli splendidi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m), con lo scopo di creare occasioni per una conoscenza del territorio attraverso manifestazioni culturali e sportive che ne mettano in risalto l’aspetto paesaggistico.
Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5% si percorrerà la discesa di 2,5 km che condurrà i partecipanti alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 300m, giungeranno accolti dal clamoroso pubblico e da festose musiche al tanto ambito traguardo.
Appuntamento di ritrovo e ritiro pacco gara per tutti i runners fissato alle 15.30 a Subiaco (Rm) presso i monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto.
A partire dalle 17.30 sarà dato il via ufficiale della passeggiata non competitiva e della gara di Nordic walking competitiva sulla distanza di 10,200 km a seguire ci sarà la partenza della corsa competitiva fissata alle ore 18 presso il monastero di Santa Scolastica.
Al termine della competizione sarà allestita una ricca cena per tutti i partecipanti a partire dalle 19.30.
“Un evento che ormai è diventato parte integrante del nostro amato territorio – ha commentato il sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti – e che porta il nome del nostro borgo, anche quest’anno sarà l’occasione giusta per viverlo all’insegna dei valori sociali e di aggregazione culturale che lega lo sport al nostro ambiente”
Continuando il week end sportivo targato In corsa libera troviamo la seconda gara in programma domenica 7 luglio, dove per la prima volta a Latina arriva la Ultrapista–6 ore su pista organizzata dalla Atletica Latina 80, Nuova Podistica Latina, Olim Palus e Intesatletica. Gara che vedrà scendere sulla pista del campo Coni di via Botticelli a Latina, i migliori runners pronti a sfidare se stessi nelle gare che animeranno tutta la giornata di domenica, a partire dalle 16,30 fino alle 22,30 con la staffetta e la maratona.
La gara oltre ad essere la 19esima tappa del circuito In corsa libera in collaborazione con Opes e Fidal fa anche parte del calendario IUTA (Italian ultramarathon and trail association).
Sarà possibile partecipare alla gara singolarmente con la partenza della “6 ore” che avverrà alle 16,30 e terminerà alle 22 segnalata da un primo sparo. Gli ultimi 5 minuti verranno segnalati da un secondo sparo. La chiusura della manifestazione sarà segnalata con terzo sparo ed ogni atleta si dovrà fermare nel punto esatto in cui si trova allo scoccare della sesta ora e sarà raggiunto da personale dello “staff” che rileverà i metri percorsi nell’ultimo giro.
Per le iscrizioni di squadra queste dovranno essere composte da 6 runner dei quali obbligatoriamente almeno 2 donne. Ogni squadra potrà effettuare un numero illimitato di cambi fra i propri componenti, con l’unico vincolo che ogni singolo runner dovrà aver corso al termine delle 6 ore per almeno 45 minuti anche non consecutiva, date dalla somma dei tempi delle singole frazioni corse.
Al termine della gara saranno stilate due classifiche distinte: assoluta staffetta ed individuale maratona.