Un Borgo Nuovo, successo all’evento di promozione progettuale

Un successo e tanta partecipazione per l’evento divulgativo del progetto “Sport di Tutti Quartieri” – Un Borgo Nuovo, realizzato dalla asd “In Corsa Libera”.

Tre giorni, dal 17 al 19 maggio 2024 presso il Campo Coni di Latina, dedicati alla promozione e divulgazione del progetto di Sport e Salute – Dipartimento per lo Sport-Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di reperire target e di creare momenti collaterali per incentivare le linee progettuali. È stato anche un momento utile per disseminare risultati delle attività iniziate lo scorso dicembre a Borgo Montello al Centro Fitness Montello.

Partecipazione del pubblico, momenti di condivisione, prove, esibizioni, distribuzione di gadget, omaggi promozionali e tanta allegria, sono stati i protagonisti del weekend. Un target misto, come quello progettuale, è accorso ed ha potuto sperimentare in prima persona quanto offerto, in un contesto di festa, con un coinvolgimento a 360 gradi. Molti sono stati i complimenti sopraggiunti nei giorni seguenti per il successo dell’iniziativa messa in campo.

Ricordiamo che il progetto che durerà 24 mesi, di cui 16 mesi totalmente dedicati all’attività sportiva gratuita, sta dando modo a tanti di mettersi alla prova e sperimentare numerose discipline. Sarà garantita la partecipazione continuativa di un numero di 500 beneficiari e nello specifico soggetti over 65, donne, bambini/e, ragazzi/e, uomini e donne adulti e soggetti con disabilità.

Il progetto “Un borgo Nuovo” include corsi di karate, yoga, fitness, danza, pilates, oltre che centro estivo e doposcuola e meeting dello sport per la durata di due annualità, in maniera graduale e progressiva con tutte le attività che saranno fruibili a titolo gratuito.

L’obiettivo generale è quello di potenziare la partecipazione degli over 65 e degli appartenenti ai ceti fragili alla pratica sportiva e favorire al contempo il raggiungimento di una migliore qualità della vita, conoscenza e adozione di corretti stili di vita e di una sana e corretta alimentazione, creazione, grazie alla partecipazione al progetto, di reti relazionali e amicali che mirano all’inclusione attiva nel tessuto sociale, riduzione delle disuguaglianze, promozione del benessere, miglioramento delle condizioni psico-fisiche, valorizzazione delle relazioni personali, scambi di esperienze, contrasto alla solitudine, mantenimento del tenore economico nonostante in virtù della gratuità nell’accesso, nuova conoscenza del settore, da parte degli operatori sportivi e formazione specifica per gli stessi.