Sanità, rinnovata fino al 2027 la convenzione dei Comuni LT2

Rinnovata la convenzione dei Comuni del distretto socio-sanitario LT2 per la gestione associata dei servizi sociali. Sarà valida fino al 31 Gennaio 2027.
La convenzione mira a garantire l’erogazione efficiente e omogenea di servizi e prestazioni ai cittadini del distretto, in linea con i principi di sussidiarietà, proporzionalità e adeguatezza.

L’accordo è stato siglato dai sindaci di Latina, Pontinia e Sermoneta, rispettivamente Matilde Celentano, Eligio Tombolillo e Giuseppina Giovannoli, e dalle delegate dei primi cittadini di Sabaudia e Norma, Pia Schintu e Nadia Dell’Omo.

L’incontro si è tenuto nella sala giunta del Comune di Latina, ente capofila del distretto, alla presenza dell’assessore e della dirigente ai servizi sociali di Latina, Michele Nasso ed Emanuela Pacifico, e di Arianna Faiola dei servizi sociali del Comune di Sabaudia. Durante la riunione, i partecipanti hanno fatto il punto su alcuni progetti socio-sanitari distrettuali in corso.

“Siamo in fase di accordo – ha affermato il sindaco Celentano a margine dell’incontro – con il Comune di Sabaudia per la messa a disposizione di un immobile da utilizzare a livello distrettuale per il cosiddetto ‘Dopo di noi’, utilizzando i fondi del Pnrr”.

“La convenzione rinnovata – ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Nasso – consente l’esercizio in forma associata di tutte le attività funzionali alla gestione dei servizi e degli interventi del sistema integrato del welfare regionale, anche al fine di garantire il coordinamento e l’integrazione con i servizi sanitari erogati dal sistema sanitario della Regione Lazio.”