Deputati ed europarlamentari a cinque stelle oggi, 3 giugno, al Circeo Park Hotel per sostenere la candidatura a sindaco di Lecizio Parlagreco. L’appuntamento è alle 17. Nella consapevolezza che il territorio di San Felice Circeo abbia bisogno di competenze e di uno sguardo attento all’Europa e ai fondi di finanziamento per necessari progetti di sviluppo, l’aspirante sindaco chiama i concittadini a prendere parte all’evento organizzato nell’ottica di una politica partecipata per programmare un nuovo percorso amministrativo con chiarezza e trasparenza.
Interverranno Roberta Lombardi, parlamentare M5S, Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare M5S; Silvana Denicolò, consigliere regionale e portavoce M5S, oltre ovviamente al candidato sindaco del Circeo Parlagreco e a Massimiliano Fantini in corsa per la poltrona di primo cittadino di Sabaudia. L’obiettivo è quello di dare il primo esempio di come allo stesso tavolo sia possibile un con la Regione (Denicolò), lo Stato (Lombardi) e l’Europa (Castaldo).
“Il presupposto di fondo, per offrire una prospettiva di lavoro e di vita, e quindi per poter progettare una nuova fase di sviluppo, è un serio, deciso e fattivo processo di consapevolezza delle proprie risorse strategiche e la riappropriazione del proprio territorio”, dichiara Parlagreco.
“Non ci sentiamo quasi più una Comunità”, hanno detto alcuni nel corso dei vari incontri tenuti al Circeo dal candidato sindaco. “E’ vero – risponde il candidato sindaco M5S – dobbiamo partire dalle basi è da decenni che la Comunità sanfeliciana è sconnessa dal proprio territorio. Non lo conosce più, non lo vive come dovrebbe, non è consapevole delle opportunità che offre”.
Parlagreco a tal proposito a una sua ricetta: “La prima necessità per l’Amministrazione comunale di San Felice Circeo è l’istituzione di un Ufficio per l’Europrogettazione, cercando fondi per formare nuove professionalità nell’ambito della promozione territoriale, mobilità, marketing territoriale, turismo sostenibile. Inoltre un Comune facente parte di un Parco Nazionale, deve sfruttare una vastissima gamma di opportunità che questo territorio, baciato dalla fortuna, offre. L’Amministrazione comunale – continua il candidato sindaco Circeo 5 Stelle – deve innescare un processo urgente e preliminare di informazione, sensibilizzazione verso temi cruciali come il proprio patrimonio naturalistico e il proprio capitale umano. Parallelamente a questo dovrà avviare, in modo determinato, una fase di progettazione del proprio futuro come Comunità, sia nel breve che nel medio-lungo termine, intercettare i bisogni dei cittadini e capire come reperire le risorse per finanziarlo. Il bilancio comunale non è più sufficiente a finanziare un reale processo di sviluppo e lo sarà sempre meno, bisogna quindi lavorare sul reperimento di fondi presso le Istituzioni superiori come la Regione, i Ministeri, lo Stato Centrale, l’Europa”.
Ed è per queste ragioni che il candidato sindaco ha convogliato sul Circeo lo stato maggiore dei Cinque Stelle. Oggi l’incontro con Lombardi, Castaldo e Denicolò.