In arrivo sabato 27 maggio il meeting di calcio integrato “All Together Now”, patrocinato da Comune di Latina, Provincia di Latina, Regione Lazio, Opes e promosso da Città Sport e Cultura.
Il progetto di ALL TOGHETER NOW ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità intellettive attraverso lo sport in questo caso specifico attraverso il gioco del calcio. Partendo da un clima di divertimento si favorisce lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali, abilità cognitive e motorie, autonomia, iniziativa personale, autostima e fiducia in se stessi.
“Finalmente Latina riparte con le manifestazioni dopo un periodo di stallo – commenta Alfredo Minutillo presidente della Promo Sport Latina – ci auguriamo che questo possa essere il primo di una serie di eventi sul territorio confidando nella sinergia con le associazioni. Ringraziamo la Samagor per l’ospitalità e Opes Latina e Città Sport e Cultura per il supporto organizzativo”.
L’evento si svolgerà presso il Centro Sportivo Samagor (Latina) – Via GB Grassi, 36 a partire dalle 9.30 con il ritrovo dei partecipanti. Dalle 9.30 fino alle 11, percorsi psicomotori di calcio e a seguire la partita giocata insieme. Al termine si terranno le premiazioni finali di tutti i partecipanti.
Saranno presenti e parte integrante delle attività di gioco, le associazioni Osa – Operatori Sanitari Associati, Aipd – Associazione Italiana Persone Down sezione di Latina, Fairplay Shool, Polisportiva Nuova Era, Valentina Poeta Onlus e la Samagor che partecipa all’organizzazione dell’evento.
Praticare attività sportiva in un contesto integrato offre l’opportunità di sperimentare movimenti e sensazioni che frequentemente sono impossibilitati a causa di barriere fisiche, ambientali e sociali, svolgendo un ruolo fondamentale nel valorizzare la persona con disabilità. Lo sport insieme può costituire un motivo di emancipazione e crescita, poiché il confronto e la socializzazione con gli altri, la percezione immediata della propria efficienza e l’affinamento delle capacità motorie possono dar vita a un ambiente ricco di stimolazioni positive, favorendo il raggiungimento dell’autonomia personale.