E’ stato rinviato a giudizio Giambattista Saleri, l’amministratore unico e legale rappresentante della Sviluppo Immobiliare Latina, l’azienda che aveva acquistato il sito e aveva assunto l’impegno di bonificare la ex Pozzi Ginori di Borgo Piave.
L’uomo è accusato di aver realizzato una discarica abusiva all’interno del sito dismesso, con l’abbandono indiscriminato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Tra questi erano stati trovati nell’aprile del 2016 elettrodomestici, materassi, suppellettili, terre di fonderia esauste e anche lastre di eternit. Erano lì da febbraio 2014, quando era stata disposta la rimozione entro un anno.
Saleri è accusato inoltre di inquinamento ambientale per aver cagionato o comunque contribuito a cagionare un deterioramento significativo delle acque sotterranee e di porzione estese di suolo e sottosuolo.
Il processo inizierà il 16 dicembre 2020. Si sono già costituiti parte civile il ministero dell’Ambiente, la Regione Lazio, la Provincia e il Comune di Latina.