Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia ha partecipato un convegno sulle malattie cardiovascolari in età giovanile che si è tenuto al Centro di Preparazione Olimpica di Formia.
All’incontro ha relazionato l’Ispettore Molea Valter, Direttore Tecnico del Settore Canottaggio, già Campione Mondiale e Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Sidney 2000 accompagnato dall’Ass.C. Di Costanzo Marco, vincitore di due Medaglie di Bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2020.
Il convegno si inserisce in un percorso avviato in questi anni dall’Associazione “Il Cuore di…”, nata in memoria di Mario Valerio, scomparso improvvisamente a soli 21 anni il 17 Agosto 2019, e fortemente voluta dai genitori Nunzia e Giuseppe, quest’ultimo Ispettore della Polizia di Stato.
in partnership con la Polizia Di Stato, a dimostrazione della vicinanza delle istituzioni alle problematiche giovanili grazie a misure di prevenzione e informazione.
Questo è stato uno dei tanti incontri che fanno parte della campagna denominata “Mario Valerio: presente”, con l’intento di diffondere una corretta informazione e favorire la conoscenza, la ricerca e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Durante l’incontro si è tenuta una dimostrazione sull’uso del defibrillatore e la promozione di una sottoscrizione gratuita, per i ragazzi fra i 18 ed i 25 anni, all’esame “Prova da Sforzo Cardiaca”, che i giovani potranno eseguire gratuitamente attraverso il SSN o nelle strutture convenzionate della Provincia di Latina, visto che sarà “Il Cuore di…” a farsi carico del costo, fino ad esaurimento risorse.