Qualche giorno fa la Polizia di Stato di Latina è stata allarmata dai congiunti di un anziano di 72 anni, affetto da alcune patologie invalidanti di tipo fisico e psichico, che si era allontanato dalla propria abitazione di Fondi.
Immediatamente attivato il protocollo per le persone scomparse e iniziate di conseguenza le ricerche sul territorio limitrofe dell’uomo. L’intero Commissariato di Polizia di Fondi è stato impegnato nelle ricerche, con alcuni poliziotti liberi dal servizio che, avuta notizia dell’accaduto, hanno comunque voluto prestare il proprio contributo.
Elevato il timore che il sopraggiungere dell’oscurità oltre a complicare le ricerche potesse gravare sulle condizioni psico-fisiche dell’uomo.
La condivisione nella comunità della notizia è stata fondamentale nel ritrovamento dell’uomo. Una giovane infatti, intenta ad allenarsi, ha riconosciuto l’uomo, affidato alle cure dei suoi congiunti dopo il ritrovamento.
Una bellissima pagina di collaborazione fra forze dell’ordine e comunità, un esempio importante di come evitare tali vicende possano avere un finale diverso.