Le passerelle per disabili al mare ora sono davvero utili. Grazie alla collaborazione di una associazione che da oltre 15 anni si occupa anche di ragazzi diversamente abili e dell’amministrazione comunale che si è messa a disposizione per risolvere alcune criticità.
L’associazione Aps senza fine di lucro, “Il Girasole”, aveva notato le passerelle, ma anche che fossero poco fruibili per alcuni piccoli errori che però non mettevano il disabile in grado di utilizzarle. Ha deciso così di non lamentarsi, ma di preparare una relazione da consegnare al Comune, con foto esplicative.
Poi insieme alla consigliera Marina Aramini sono state visionate ed è stato chiesto un incontro con il sindaco, Damiano Coletta, e poi con i dirigenti e responsabili. In pochissimi giorni il Comune si è attivato e ha modificato gli accessi al mare in modo che siano accessibili.
“Passerelle, docce e spazi – ha scritto su Facebook una delle responsabili dell’associazione – sono stati adeguati giustamente alle reali esigenze! Ora veramente il nostro lido si presta ad ospitare su quasi tutto il litorale persone in sedia a rotelle.
È bello quando senti che l”amministrazione ha accolto il tuo grido, la tua rabbia… allora veramente cominci a pensare di essere un cittadino come tutti e non di serie B.
Adesso stanno procedendo a sistemare anche i parcheggi li nelle zone di accesso disabili. Tutto ciò che riguarda il sociale è una politica di tutti, senza fare differenze di partito o dirsi noi siamo meglio o peggio degli altri. Nel sociale quello che conta è che si faccia!”
Anche i bagni da poco posizionati sul lungomare sono stati adeguati con una passerella per poter entrare e si sta ora lavorando per prevedere parcheggi per disabili davanti agli stabilimenti che hanno la sedia job per poter fare anche il bagno.