Latina, Enrico Greci presenta Theia Mania. Mostra collettiva nella Casa del Combattente

http://johndykstra.us

Enrico Greci – Theia Mania è la mostra collettiva dell’associazione culturale “Creativita Gianni Lanza” che si terrà dal 16 al 23 febbraio, inaugurazione ore 18,00 a Latina in piazza San Marco presso la Casa del Combattente.

Diciotto artisti proporranno stili e tecniche diverse, un gruppo apparentemente disparato, ma che insieme riflette la diversità e l’ampiezza del fare arte.

La mostra evidenzierà varie tematiche in forte correlazione con l’animo di ogni artista e che portano però ad un’unica destinazione, la sensazione della vita nel suo complesso, nostalgia, felicità, dolore, rabbia, tutto descritto nelle opere in mostra, opere talmente differenti fra loro,che risulta sempre complicato avere una lettura immediata, sembra quasi che alcune di queste siano opposte le une alle altre, tante sono le differenze che le separano (videoart, istallazioni, pittura, disegno), eppure sono tutte proiezioni del nostro vivere, frutto di elaborazioni creative eterogenee, di neoartisti difformi fra loro per percorsi di vita, spunti, influenze, caratteri, ed esperienze.

Tutti gli artisti sono allievi del maestro e lavorano assiduamente per imparare le tecniche e i linguaggi dell’arte, Enrico Greci è l’ideatore del progetto, ed è un artista con molta esperienza che vanta nel suo curriculum collaborazioni con artisti di livello internazionale e un’attività espositiva molto importante in Italia e all’estero.

In Ouverture presenterà una performance dedicata al suo amico allievo recentemente scomparso Gianni Lanza, cofondatore insieme a lui nel 2015 dell’Associazione Creativita.

Il risultato di questa mostra è finalizzato a diffondere e valorizzare l’Arte nel territorio.

Gli artisti che espongono sono: Bruna Baffa Scinelli, Valeria Capirchio, Venanzio Cellitti, Marzia Chiurato, Antonietta Damiano, Veronica Dalla Bona, Francesca Donello,  Anna Fiore, Edoardo Giansanti,  Maria Rita Laurenti, Sofia Maltese, Greta Pezzoli, Nadia Ragusa, Manuela Rocca, Simonetta Rocca, Gianni Sogaro, Mariella Torrice, Anna Troncone.

Bruna Baffa Scinelli

Bruna dipinge il creato, la natura, rielabora dipinti noti a tutti, reinterpretandoli facendoli suoi, con una tecnica raffinatissima, delicata, sapiente, la sua è una curiosa classicità che la rende un’artista di indiscussa originalità.

Valeria Capirchio

Nelle sue opere Valeria ha la mirabile capacità di descrivere impressioni fugaci e labili sensazioni, usa  gesti delicati come carezze, il risultato, opere di incomparabile soavità.

Venanzio Cellitti

Venanzio rappresenta in modo geniale un mondo impossibile, traspaiono dalle sue opere i suoi molteplici interessi e le variegate fonti di ispirazione, fa riemergere ricordi lontani, sensazioni, atmosfere immerse in un mondo quasi metafisico, che vive però di realtà quotidiana, il suo è un luogo impossibile, un’architettura irreale, che incanta e sconcerta.

Marzia Chiurato

E’ un’artista che ama trasmettere i suoi sentimenti più profondi, immersi in un mondo surreale, quasi a creare un turbamento interiore allo spettatore, le sue opere sono sentimento e amore puro.

Veronica Dalla Bona

Artista visionaria ed evocativa, è capace di creare un mondo di immagini spiazzanti che mescolano abilmente la realtà e il sogno, un grande talento che continua a coltivare la sua tecnica senza accontentarsi mai, in una continua ricerca di miglioramento.

Antonietta Damiano

E’un’artista molto dotata, i suoi dipinti comunicano tanta dolcezza,prendono anima sotto la sua mano sapiente e ci mostrano i colori della vita.

Francesca Donello

E’ un’artista all’apparenza timida e introversa, nei suoi lavori è evidente una accumulazione silente ma consapevole di sentimenti e di pulsioni segrete, nel suo animo si condensano rabbia e desideri, poi viene l’energia del suo fare e l’implosione esplode nei suoi poetici paesaggi.

Anna Fiore

Un’artista sensibile, nei suoi dipinti si respira un’atmosfera rarefatta che racchiude qualcosa di magico e antico, velature di colore lasciano intravedere uno spazio dove non si entra da tempo o dove non si è mai entrati, la sua minuziosità nel dipingere i particolari rapisce lo sguardo e le sue tenui tinte rasserenano l’animo.

Edoardo Giansanti

Un potente vaso di pandora dalle mille sfaccettature, in conflitto perenne con se stesso, scompigliato, accartocciato, ma con un talento infuocato che trasmuta il disegno e la pittura in un concerto di forme e colori.

Maria Rita Laurenti

Maria Rita trae ispirazioni dalle molteplici realtà sociali, corpi fermi o in movimento che apparentemente trasmettono inquietudine, ma che invece osservandoli con attenzione vivono e comunicano tanta dolcezza, si nota il suo studio attento dell’immagine e la sua meticolosa tecnica, stampe su stoffa, batik e texture di tessuti prendono vita, al limite del perfezionismo.

Sofia Maltese

Pur essendo una bambina, Sofia ha un grande talento e molta forza espressiva, sorprendentemente autonoma, una bella promessa per il futuro.

Greta Pezzoli

Le sue opere sono colme di energia, i suoi dipinti esplorano molteplici possibilità di narrazioni e rivelano una grande maestria nella tecnica, la sua arte ha a che fare con le sue idee folli sulla vita.

Nadia Ragusa

Il colore nella sua luminosità rappresenta una parte importante nel lavoro di Nadia, riflette il suo spirito radioso. Le sue illusioni, le sue gioie,i suoi desideri traspaiono nelle sue opere finemente lavorate, il risultato è una tecnica romantica intrisa di soavità.

Manuela Rocca

Artista romantica e sensuale, le sue opere sono eteree ma non prive di energia, i suoi disegni sono immagini sospese piene di atmosfera, i colori e i toni che utilizza trasformano i suoi lavori in spettacolo per gli occhi.

Simonetta Rocca

E’ una pittrice di tutto rispetto e di indiscussa originalità , sempre impegnata a sperimentare nuove tecniche,le sue opere sono allegre e razionali insieme, hanno qualcosa di unico ma anche di profondamente simbolico.

Gianni Sogaro

Analizza la figura umana, la sintetizza in una maniera fortemente espressiva, colori crepuscolari avvolgono le sue immagini in uno stato puro, primordiale, ma la sua ricerca non si ferma qui, racconta in maniera rigorosa i tic, le nevrosi, le paure, le alienazioni del mondo quotidiano, davanti alle sue istallazioni si intravede la sensazione che ci rapisce al nostro risveglio di soprassalto dopo un incubo, un emozionante cammino a tastoni tra sciagure verso la speranza.

Mariella Torrice

La tecnica di Mariella è precisa e misurata, tuttavia riesce ad allontanarsi dal semplice grafico per entrare nell’opera stessa, riuscendo così ad emozionare fortemente l’osservatore, colori delicati, raffinati chiaroscuri, una leggiadria quasi incomparabile nelle sfumature, le sue si possono definire geniali creazioni.

Anna Troncone

Artista intelligente e consapevole, alla continua ricerca dell’esatta armonia tra ombra e luce, il suo lavoro rigoroso e incessante da vita ad opere cariche di emozioni.