di Emanuel Capuano
Non inizia nel migliore dei modi la stagione ufficiale del Latina, che nonostante il cuore ed il carattere degli uomini di mister Di Napoli, esce sconfitta dal suo stesso campo concludendo al primo turno la coppa Italia di Serie D.
Neroazzurri subito in vantaggio al ‘9 con Fontana, ma gli avversari non perdono la lucidità e dieci minuti dopo vedono svanire un pareggio praticamente raggiunto con Spano, che chiude di poco a lato non riuscendo a sfruttare al meglio uno sfortunato scivolone da parte del giovane portiere Del Giudice. Al ’31 l’ex Olivera disegna una parabola perfetta per il colpo di testa di Crescenzo: ottimo stacco del 14 dell’Aprilia, ma la palla colpisce l’incrocio. Ma è solo il preludio al pareggio. Al ‘38 il copione è lo stesso, ma da calcio di punizione: Olivera serve Crescenzo che con una zampata d’esterno destro realizza l’1 a 1.
Il Latina accusa il colpo e all’Aprilia servono solo altri 5 minuti per portarsi in vantaggio: Vitolo serve Spano, assist per Fe che di piattone sinistro fa 2 a 1. Il secondo tempo si apre con un dubbio rigore negato ai padroni di casa ed un fuorigioco di Corsetti molto discutibile fischiato dall’arbitro Ancora. Manovra offensiva pontina molto lenta, mentre invece sono notevoli le coperture di un buon Atiagli, tra i migliori del Latina in campo. Al ’63 ci prova allora Galasso da 30 metri, che per poco non sfiora l’euro-gol. Euro-gol che riesce invece ad Olivera: minuto 71, calcio di punizione battuto in maniera magistrale dall’uruguagio ex Juve ed è 3 a 1 per la Racing Aprilia. Di Napoli inserisce Cunzi al posto di Atiagli, in modo da allungare la squadra, e viene comunque premiato da Gerevini che, subentrato a Corsetti al’63, accorcia le distanze colpendo bene di testa su assist di Galasso al ’78. Gol tra le polemiche perché l’Aprilia chiedeva già da mezzo minuto l’interruzione del gioco per l’infortunio di Campagna. Al ’90 Cardella può incredibilmente pareggiare i conti, ma chiude clamorosamente male un diagonale a portiere battuto. Al termine dei 5 minuti di recupero, festeggia l’Aprilia: 2-3.
Latina eliminato al primo turno.
Latina Calcio 1932: Del Giudice, Atiagli (Cunzi), Thiago Cazè, Begliuti, Sanseverino (Barberini), Fontana, Tinti, Ranellucci, Corsetti (Gerevini), Galasso, Cardella. All. Di Napoli
Racing Aprilia: Saglieti, Vitolo, La Penna (Rocchino), Esposito, Fe, Olivera Da Rosa, Spano, Corelli, Crescenzo, Pezone (Camara), Montella (Campagna). All. Greco