Organizzata dall’Associazione per la promozione sociale La Domus, la XIII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio prenderà il via venerdì 14 e proseguirà sabato 15 alle ore 20 per chiudere domenica 16 dicembre alle ore 17 all’auditorium del Liceo G.B. Grassi di Latina.
L’evento vede il patrocinio e sostegno dell’assessorato alla cultura della Regione Lazio, il patrocinio morale del Comune di Latinae l’adesione del Club Unesco di Latina. I 23 corti in gara, provenienti da 37 Nazioni saranno presentati da Samantha Centra e Giuseppe Pannone e giudicati da quattro giurie, la Tecnica, la Corto Press, la Giuria Giovani e dal pubblico presente in sala.
La giuria tecnica della XIII edizione del FPDC è composta da Angelo Favaro professore presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si occupa di critica letteraria, comparatistica e letteratura teatrale; Anna Pozzi docente di letteratura italiana, giornalista e redattrice per Paese Sera e L’Unità; Paola Populin si occupa di critica cinematografica e sistemi produttivi, è titolare di produzione cinematografica indipendente; Alessandro Di Muro coordinatore del Forum dei Giovani del Comune di Latina conoscitore di linguaggi e tecniche cinematografiche e Valeria Vignes referente per il liceo Grassi di Latina del Progetto cinema. La corto press è composta dai giornalisti delle testate locali e la giuria giovani da una delegazione di 22 studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio. Le Risorse Pontine, da sempre promosse dal Festival, di questa edizione sono l’associazione Arte Migrante che promuove l’interculturale e l’inclusione sociale combattendo il razzismo e l’indifferenza attraverso l’arte e la condivisione; la cooperativa sociale Astrolabio che da più di trent’anni gestisce servizi per minori, anziani, disabili ed emergenze sociali e la Bottega Sociale “Zai Saman”che oltre a promuovere progetti d’integrazione sociale si occupa del commercio equo e solidale.
Per partecipare alla XIII edizione del Festival Pontino del Cortometraggio Internazionale basterà munirsi della tessera sostenitore in distribuzione presso uno degli undici punti dislocati nella città, troverete gli indirizzi sul sito: www.festivalpontino.com, acquistandola in prevendita costerà solo 10 euro per tutte e tre le serate anziché 15 € e potrà essere utilizzata per l’ingresso individuale alle 3 serate in programma oppure condivisa con gli amici per una o più sere fino alla obliterazione di tutte le caselle a disposizione. L’ingresso per le prime due serate è non oltre le ore 20.
Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Roma ag. di Latina e A.R.P.A. Film
Sponsor tecnici: Bar Pasticceria Cifra, Edicola Quatrini – Paolino rosticceria a legna – Piuttosto bistrot toasteria pizzeria -Tabaccheria Tutto Fumo – Centro Sociale Nuova Latina – Tabaccheria Tutto Fumo e.. 2 – Tabaccheria Urbani – 8-11 Forchetta e Pennello – Bottega Sociale Zai Saman
Media partner: Ed Essere Donna – Gente della Notte – Il Caffè – Ilatina – Latina 24 ore – Latina Flash – Living in Latina – Latina Oggi – Lazio Tv – Lepini Magazine – News 24 – Parvapolis – Periodico Contatto – Radio Immagine – Radio Latina – Radio Luna – Sei Colonne