Il gesto atletico è andato oltre le classifiche, domenica 21 luglio, con la speciale corsa In Pista X Crescere 2° edizione Alba run, tappa inserita nel calendario In corsa libera in collaborazione con Opes e Fidal. Tutti gli incassi sono stati devoluti per le vacanze dei ragazzi diversamente abili dell’associazione Il Girasole.
Non è stata solo una gara, ma un vero e proprio esempio di vita, che ha visto lavorare un team affiatato che vuole trasmettere un messaggio forte, un’ideale di comunità troppo spesso dissolto al giorno d’oggi. Domenica alle 5 al sorgere del sole si sono radunati più di un centinaio di runners presso il piazzale della chiesa Maria Madre della Chiesa a Latina, pronti a scendere in pista, insegnandoci che lo sport non è solo pura competizione ma anche uno strumento di unione e collaborazione. Tutti i proventi della gara aiuteranno i ragazzi diversamente abili dell’associazione Il Girasole a godersi 7 giorni di vacanza accompagnati dai volontari che da anni li seguono.
Dopo i faticosi 14 km a tagliare per primo il traguardo è stato Fabio Lupinetti dell’asd Atletica città dei Papi, seguito da Carraroli Gabriele del centro fitness Montello e Francia Marco della nuova atletica Cisterna, all’arrivo, a premiare le fatiche degli atleti presenti sono stati proprio i ragazzi speciali del Girasole, infatti, le medaglie, come anche lo scorso anno, sono state realizzare interamente da loro in ceramica, durante le ore di laboratorio svolte durante l’anno.
“Voglio ringraziare tutti gli sponsor che hanno partecipato all’iniziativa – commenta Patrizia Di Benedetto – Biolatina, Cuomo, Maione Store, Rocco Bimbo, I.SE.L, Todis, , Bcc Roma, Farmacia Isonzo, Alvi, Luciano Ghedin, Forneria, Amiranda, Ganci, Villa1010, Fedra, i giovani dell’associazione di volontariato Realtà Comune la Farmacia Papagno ed in particolare Opes Latina e tutti gli atleti che il 21 luglio hanno corso la seconda Alba Run della provincia di Latina, nonché i numerosi partecipanti alla camminata .
Tutti hanno partecipato con spirito di solidarietà mostrandosi sensibili all’iniziativa ed apprezzando il percorso che li portava dalla Chiesa di ‘Maria Madre della Chiesa’ fino al mare per quanto riguarda la corsa, mentre la camminata sì è svolta nella pista del parco Oasi verde, attraversando la splendida vigna della famiglia Schievano. Grazie a tutti per averci regalato questa opportunità e per il sostegno dell’iniziativa , come hanno detto gli atleti ci rivedremo il prossimo anno ancora più numerosi”.
Tutti possono entrare a far parte della grande famiglia de “Il Girasole”, si potrà infatti continuare a sostenere le ammirevoli iniziative dell’associazione pontina con donazioni o con la propria presenza.