“Io… differenzio” entra nelle scuole di Sermoneta con un primo step dedicato allo smaltimento del tetrapak. La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata è dell’amministrazione comunale che punta a un servizio più efficiente nell’ottica del riciclo.
Questa mattina c’è stato l’incontro con gli studenti delle classi seconde della scuola media di Doganella e le quarte della primaria di Pontenuovo. La cooperativa Erica ha tenuto diverse lezioni spiegando che cosa è il tetrapak e perché va smaltito insieme alla carta e cartone. Ha interagito coi ragazzi, i quali hanno dimostrato interesse e curiosità, infine è stato loro consegnato un piccolo manuale da portare a casa, alle famiglie.
Giovedì prossimo l’appuntamento sarà al centro commerciale Sermoneta Shopping Center, dove verrà installato un point informativo e saranno date informazioni agli utenti del centro. Infine, domenica 17 novembre ci sarà l’incontro con gli iscritti del centro anziani di Pontenuovo.
“Abbiamo dato il via a ‘Io… differenzio’ con una campagna di comunicazione, poi si passerà alle giornate ecologiche e alle isole ecologiche itineranti – spiegano il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato all’ambiente Bruno Bianconi – quello che è importante è che ci sia la consapevolezza che tutti noi dobbiamo impegnarci per migliorare la quantità e qualità della raccolta differenziata. In questo percorso è fondamentale coinvolgere tutti: giovani, associazioni, famiglie, comitati. Oltre a contenere i costi dello smaltimento dei rifiuti, e quindi le bollette a carico dei cittadini, è un impegno che dobbiamo prendere nei confronti dell’ambiente e delle future generazioni”.