Si è svolta anche la terza edizione de La Calecara, gara podistica promozionale organizzata dall’atletica Frosinone del presidente Roberto Ceccarelli, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Supino.
La competizione valida ai fini del circuito podistico di In Corsa Libera, organizzato in collaborazione con Opes Latina, Fidal Lazio e Fidal comitato provinciale di Latina, rappresenta la 22esima tappa in programma per la stagione sportiva in corso, che continua a riscuotere ogni fine settimana grande successo, richiamando la partecipazione di numerosi podisti da tutto il Lazio e non solo che si affidano alle competizioni organizzate da In Corsa Libera.
“I più sentiti complimenti al presidente Ceccarelli e tutto il suo comitato organizzatore per avere coordinato egregiamente una giornata di sport. – ha detto Davide Fioriello vice presidente nazionale di Opes – Ci stiamo sempre di più avvicinando alla conclusione della stagione sportiva 2018/2019, soddisfatti dei risultati ottenuti grazie alla collaborazione con le preziose associazioni che hanno aderito al circuito di In Corsa Libera. – e ha concluso – Si fanno sentire i risultati dell’impegno attivo di Opes su ogni fronte e siamo fieri di offrire la qualità ed il meglio della promozione sportiva”.
Domenica 4 agosto, ben 150 atleti, suddivisi tra gara competitiva e non competitiva, hanno affrontato il percorso della lunghezza di 9,800 Km su strada in salita e con un dislivello positivo di 825 m, che li ha condotti dalla località di San Sebastiano a Santa Serena.
Un percorso non facile, dove il caldo estivo non ha di certo aiutato i runners durante tutto il tragitto che li separava dal tanto ambito finish. A primeggiare sul numeroso gruppo è stato Carmine Buccilli dell’asd Corrialvito che con 47’48’’ si lascia alle spalle Marco Girolami dell’atletica Colleferro Segni e i suoi 50’ 17’’ e Fabio Lupinetti dell’asd atletica città dei Papi che va a chiudere il podio con 51’30’’. Primo arrivo per le donne di Alessandra Scaccia dell’atletica Colleferro Segni che chiude la sua gara in 1h 1’ 32’’.