Riparte il turismo balneare, il Lazio, nel 2021, conquista ben undici località grazie all’ingresso di altre due perle dell’agro pontino.
Sono undici i comuni laziali protagonisti, di cui nove di questi in provincia di Latina.
In provincia di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Sperlonga, Gaeta e l’isola di Ventotene. I nuovi ingressi della provincia di Latina, Fondi e Minturno, si aggiungono alle località veterane come Sabaudia, che conquista la bandiera per il ventesimo anno consecutivo e Sperlonga.
«Il mio apprezzamento, va al lavoro svolto dai sindaci, dei vari comuni, e all’impegno concentrato per la salvaguardia dell’ambiente e la pulizia delle acque marine, fonte di ricchezza dei pescatori locali – ha affermato il dott. Mauro Macale, presidente del Flag Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane – Anche il Flag ha contribuito all’assegnazione del prestigioso riconoscimento, basti pensare ai tanti finanziamenti a fondo perduto, concessi alle amministrazioni municipali, che sono serviti ad esempio per opere murarie di rifacimento, infrastrutturazione e sistemazione dei porti, luoghi di sbarco e ripari per la piccola pesca e altre opere importanti. Ricordo anche il primo progetto nell’ambito della bio blu economy a livello Mediterraneo, completamente finanziato dal Flag all’Università di Tor Vergata laboratorio LESA, per lo studio sulla biorimediazione sulle acque del Golfo. Lo studio è ormai giunto a conclusione e a breve saranno resi pubblici i risultati. È una vittoria del territorio, è bello vedere al fianco di comuni “veterani” della bandiera blu, Sperlonga docet, le new entry Fondi e Minturno. Il consolidamento del pensiero sulla difesa del suolo, il rispetto e la pulizia dell’ambiente, l’attenzione agli scarichi urbani per un mare pulito, sono delle eccellenze da mettere in vetrina”
Nel dettaglio, le porzioni di costa e isole, sono stati valutati su 32 parametri che vanno dalla presenza di vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi alla raccolta e gestione dei rifiuti, dal livello dei servizi delle spiagge e dell’ospitalità alberghiera all’impegno delle amministrazioni per l’educazione ambientale dei cittadini e dei fruitori.