La Sezione Vela della Guardia di Finanza ha ottenuto risultati straordinari al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) 2024, svoltosi a Cagliari dal 23 al 29 settembre. Con tre titoli italiani e due medaglie, il team Gialloverde si conferma al vertice della vela nazionale per il sesto anno consecutivo.
Tra i successi più rilevanti, Luca Di Tomassi ha vinto il titolo nella classe iQFOiL maschile, mentre Alessandra Dubbini, in coppia con Giacomo Ferrari, ha conquistato il titolo nel 470 misto. Anche Sofia Giunchiglia e Giulia Schio hanno trionfato nel 49er FX. Inoltre, Dimitri Peroni ha ottenuto l’argento nell’ILCA 7 e Carolina Albano il bronzo nell’ILCA 6. Nonostante le buone performance, Chiara Benini Floriani ha chiuso al 12° posto nell’ILCA 6 a causa di due partenze anticipate.
Il team è stato guidato con competenza dal Direttore Tecnico Pierluigi Fornelli e dai coach Gianfranco Sibello e Giorgio Poggi. Inoltre, la Sezione Vela delle Fiamme Gialle si è aggiudicata per la quarta volta il prestigioso Trofeo Challenge Carlo Rolandi, assegnato al circolo con i migliori risultati complessivi.
Il successo è stato motivo di grande orgoglio per il Comandante del IV Nucleo Atleti, Cap. Francesco Nerone, e per tutto il Centro Sportivo della Guardia di Finanza.