A Gaeta si dispone di uno strumento in più per la corretta gestione della raccolta differenziata.
Si chiama Junker ed è il sistema integrato più avanzato oggi disponibile in Europa, composto da una App per smartphone e da un portale web per i cittadini, che dà informazioni geolocalizzate, aggiornate, complete e immediatamente accessibili sulla raccolta differenziata e su tutte le iniziative di economia circolare.
In una nota Raffaele Matarazzo, assessore della raccolta dei rifiuti ed ottimizzazione dei servizi della raccolta differenziata, commenta: “In questo modo riusciamo a fornire qualche supporto in più per la raccolta differenziata domestica. Il tutto a portata di mano, comodamente dal proprio smartphone o tablet. L’applicazione aiuta a fare la differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza commettere errori. Adesso dipende molto dalla buona volontà di ognuno di noi affinché Gaeta sia sempre più una città green”.
L’utente può disporre di informazioni molto utili come ad esempio: i calendari di esposizione, le notifiche per ricordare orari e giorni, le mappe con i punti di conferimento, messaggi diretti su info, notizie, eventi speciali, emergenze, segnalazione punti di conferimento, segnalazioni di degrado.
Inoltre, scansionando il codice a barre, Junker riconosce il prodotto e lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono indicando in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona.