Ladri in azione nell’isola ecologica di via degli Artigiani a Cori. L’altra sera ignoti hanno forzato il cancello carrabile la scorsa notte e sono riusciti a sottrarre due compattatori destinati alla raccolta porta a porta dei rifiuti. L’assenza dei mezzi è stata scoperta la mattina successiva, alla riapertura del centro di raccolta, e i dipendenti hanno immediatamente allertato l’amministrazione comunale e i Carabinieri, i quali sono intervenuti per effettuare i primi rilievi.
La scomparsa dei mezzi crea un forte disagio sia per Formula Ambiente, la società responsabile del ritiro della spazzatura per il Comune di Cori, sia per l’amministrazione, che dovrà fronteggiare un’emergenza nella gestione dei rifiuti. “Il furto comporta difficoltà oggettive per la raccolta dei rifiuti sul nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore all’ambiente Luca Zampi. “Stiamo lavorando per garantire il servizio nei prossimi giorni, analizzando tutte le soluzioni possibili.”
Il furto rappresenta una sfida per l’amministrazione del sindaco Mauro De Lillis, che spera in una rapida risoluzione delle indagini. I Carabinieri del reparto territoriale di Aprilia stanno visionando le telecamere di sorveglianza della zona, con l’obiettivo di identificare i responsabili. Un episodio simile si era verificato circa un anno fa ad Anzio, dove furono sottratti quattro compattatori, suggerendo che questi mezzi potrebbero essere un obiettivo specifico per i malviventi.