Formia non si farà trovare impreparata quando, coronavirus permettendo, sarà possibile far partire la stagione balneare.
“In questa delicata fase emergenziale – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Paolo Mazza – è il caso di mettere in atto tutte quelle azioni propedeutiche che possano far trovare pronta la città al momento della fuoriuscita da tale fase o parziale rientro alla normalità”.
Per questo ieri, 31 marzo 2020, l’amministrazione ha programmato e attivato ogni utile iniziativa idonea a garantire che la stagione balneare 2020, quando vedrà l’auspicato avvio, si possa svolgere senza dovere scontare ulteriori ritardi e/o disservizi. Tutto ciò è stato anche anticipato ai capigruppo di minoranza, che ritengo ringraziare per la condivisione dell’intendimento, oltremodo importante per questa particolare fase che la comunità formiana sta affrontando”.
La giunta comunale ha formulato agli Uffici demaniali gli indirizzi sia per il “Servizio di assistenza e salvamento a mare” sia per il “Reperimento di aree private per l’esercizio di parcheggio autovetture a carattere stagionale”, in linea con quanto operato gli anni scorsi.
Questo per consentire di avviare anticipatamente le attività conseguenti, proprio per accelerare – quando terminerà la perdurante fase emergenziale – la ripresa di tutte le attività mediante l’approntamento, sia da parte del pubblico che del privato, delle relative procedure e azioni necessarie per i servizi di cui la città avrà bisogno per sostenere e rilanciare le attività turistiche oltre che per consentire all’amministrazione di assicurare, nelle spiagge libere del proprio territorio, un adeguato servizio di vigilanza balneare con la presenza di bagnini di salvataggio, conformemente a quanto previsto dalla vigente norme statali, regionali e regolamentari locali in materia. Ridurre i disagi ai residenti e ai turisti a causa degli eventuali – e quest’anno quantomai auspicati – fenomeni di traffico urbano derivante dai flussi di visitatori stanziali o passanti, implementando gli spazi deputati alla sosta mediante l’autorizzazione all’utilizzo temporaneo, per non oltre 90 giorni, di eventuali aree idonee allo scopo, nella zona della città compresa tra la costa e la linea ferroviaria Roma-Napoli.
Sarà cura degli Uffici incaricati individuare tempi e modalità maggiormente idonee a consentire l’espletamento di tutte le necessarie attività sia da parte dei medesimi che da parte dei privati e degli operatori interessati, nel rispetto della dovuta massima trasparenza dell’azione amministrativa e della più ampia partecipazione nonché nel rispetto delle limitazioni e disposizioni vigenti in tema emergenziale Covid 19.
I termini delle manifestazioni d’interesse e partecipazione ai bandi saranno ufficializzati mediante avvisi pubblici, non appena le condizioni emergenziali lo consentiranno, ma sono anticipati appositamente con il presente comunicato, proprio per consentire agli operatori ed ai cittadini interessati di organizzarsi in tempo e anticipare tutte quelle attività necessarie propedeutiche alla presentazione della documentazione.