Farmacia Isonzo, semifinale con Generali Assicurazioni. Quarti, oggi Carrozzeria Falcone – Benacquista

Oggi ultimo quarto di finale per i Senior, prima semifinale per gli Junior. Non c’è più appello per le squadre del I Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza.

Alle 19 gli Junior. Si inizia con Le Pulcine – Ist. Steve Jobs / Power Unit, che ieri ha battuto I Goonies nello scontro diretto per il quarto posto, guadagnando l’accesso alla semifinale con i “blacks”, allenati da Manuele Meschino, indiscussi leader del girone unico. L’altra semifinale Junior si disputerà domani 18 lugio tra Globaltel (2a classificata) e Basket del Golfo (3a classificata).

Alle 21 ultimo quarto di finale Carrozzeria Falcone – Benacquista Assicurazioni. Chi vince affronterà venerdì 19 luglio in semifinale Turi Rizzo (ore 21). L’alta semifinale, in programma domani 18 luglio (ore 21) tra Generali Assicurazini e Farmacia Isonzo, che nei quarti ieri ha superato Onoranze Funebri La Riviera.  

FARMACIA ISONZO – ONORANZE FUNEBRI LA RIVIERA  81-65

23;18;18-13; 23-16; 17-18;

FARMACIA ISONZO: Cavicchini 2, Pedà 14, Colarullo 6, Valente 12, Fra. Magli, Lu. Antoniani 8, Picarazzi 14, La. Antoniani 2, M. Antoniani 2, Mauriello 8, Domenici 4, Petrillo 9.

Coach: Boscaro

ONORANZE FUNEBRI LA RIVIERA: Motto Kotto, Di Maria 2, Morgante 12, Fi. Magli, Cristofori 10, Di Giulio 14, Schiavone 4, Pistilli, Centra, Mileva 10, De Grande, Luchena, Di Gloria 8, Napoletani 5.

Coach: Scapin

Arbitro: Fabio Tortorici-Filippo Tortorici

Ufficiali: Matteo Mione – Valeria Coluzzi

Nel primo quarto parte meglio Farmacia Isonzo. Pronti via e c’è subito la tripla siglata da Chiara Mauriello, una bomba accompagnata da quelle di Pedà e Luca Antoniani. Triple che arrivano anche in casa La Riviera, a firmarle sono Morgante e Mileva. Sulla prima sirena è 23-18. Nel secondo quarto il trend non cambia, Farmacia Isonzo parte meglio ed è più precisa al tiro rispetto ad una Riviera che appare poco lucida anche nei semplici passaggi. E’ sempre Pedà (13 punti all’intervallo) a fare la differenza e salire in cattedra con intercetti e up and under, che scaldano il pubblico. Terzo quarto ancora meglio Farmacia Isonzo. Quando non c’è Pedà, coach Boscaro può stare tranquillo e contare su un Picarazzi chirurgico sotto canestro. In ottica La Riviera prova a suonare la carica Di Giulio: si procura falli e li segna, ma non basta. Farmacia Isonzo mette la freccia ed al suono della sirena che sancisce la fine del terzo quarto il parziale è di 64-47. Un margine ampio che Farmacia Isonzo riesce a gestire nell’ultima frazione, dove c’è una timida reazione di Onoranze Funebri La Riviera. Finisce 81-65 e Farmacia stacca il pass per la semifinale,dove ad aspettarla sarà Generali Assicurazioni.

ISTITUTO STEVE JOBS/POWER UNIT – I GOONIES 78-69

18-15; 24-14; 18-18; 18-22;

ISTITUTO STEVE JOBS/POWER UNIT: Magli 10, Di Mascolo 3, Orsini, Neaga 15, Tamburini 5, Bisconti, R. Amato, Bernardini 3, Turato 3, C. R. Bortoletto 1, Mastrodomenico 17, N. Amato 12, Cantiello 9.

Coach: M. Bortoletto

I GOONIES: Tocci, Rosi, F. Zanardi, Forte, Penazzi, E. Ciotoli 4, Zampieri 12, Frere 8, A. Maiola, V. Zanardi 9, London, Shskaj 3, V. Ciotoli 28, Favella 5.

Coach: S. Maiola

Arbitri: Matteo Nardin – Alessandro Tortorici

Ufficiali: Matteo Mione – Valeria Coluzzi

Nel primo quarto parte subito forte Istituto Steve Jobs, i blu meglio al canestro rispetto ai Goonies, che fanno registrare una percentuale molto bassa al tiro. Precisione a canestro che però migliora nella seconda metà di primo quarto, i verdi trascinati da Valerio Ciotoli con 8 punti personali riescono a rimanere aggrappati ad un lanciatissimo Steve Jobs/Power Unit, che sul 18-15 il primo quarto. Nel secondo quarto i Goonies non hanno la reazione che tutti aspettano, ne approfitta Istituto Steve Jobs/Power Unit che, complici due triple di Cantiello e Mastrodomenico e 7 punti personali di Neaga, prendono il largo andando all’intervallo sul parziale di 42-29. Alla ripresa la partita è più equilibrata, meno precisa rispetto a inizio gara Steve Jobs. Ciotoli prova a trascinare ancora una volta i Goonies ad unipotetica rimonta. Nell’ultimo quarto è sempre Ciotoli a provare a riportare equilibrio nel match. Una sua tripla, unita a quella di Zampieri, accende una piccola speranza in casa Goonies ma alla fine, grazie ai suoi top scorer Mastrodomenico e Neaga, Steve Jobs riesce ad avere la meglio e a conservare il margine guadagnato nei primi due quarti. Quarto posto e accesso in semifinale con Le Pulcine.