“Da uomo di centrodestra e da ex sindaco e parlamentare del collegio di Latina non posso che apprezzare l’appello di Giorgia Meloni. Non tanto per il riconoscimento alla mia persona, quanto per i contenuti politici e programmatici richiamati nel suo intervento”.
Così Vincenzo Zaccheo commenta le parole del leader nazionale di Fratelli d’italia, candidata di collegio per il centrodestra a Latina e nel nord della provincia.
“Riunire il centrodestra e riportarlo al governo di Latina e dei principali comuni della provincia – prosegue Zaccheo -, è un obiettivo comune a tutte le forze politiche della coalizione. Lo è a partire da te, cara Giorgia, che hai voluto lanciare questo appello per la città, passando a Salvini che ieri sera in piazza del Popolo lo ha raccolto, auspicando che il sostegno decisivo al nuovo governo di centrodestra arrivi proprio da Latina; fino a Forza Italia e Noi con l’Italia. Mi auguro che questo progetto possa essere portato avanti nella speranza che tutti i partiti si depurino di quelle tossine che hanno fortemente caratterizzato alcune stagioni politiche del passato. Questo è un passaggio necessario per poter portare avanti quei progetti a cui hai giustamente fatto riferimento. Progetti a cui mi permetto di aggiungere il nuovo tracciato della Roma-Latina fortemente voluto dalla mia amministrazione e approvato dal Cipe con il sostegno e la collaborazione di tutte le parti sociali e i sindaci dei territori interessati da questa fondamentale arteria stradale.
Le infrastrutture, l’Università, una sanità d’eccellenza, l’alta Diagnostica, il porto e i collegamenti con il resto del Paese sono fondamentali per far uscire la nostra terra e la nostra comunità dall’isolamento in cui l’hanno relegata il Governo di centrosinistra e la Regione di Zingaretti. Non a caso il sindaco Coletta – che proprio in questi giorni ha scelto di sostenere il governatore uscente alle prossime elezioni regionali – evita di prendere una posizione chiara e netta a favore della Roma-Latina. Lo fa perché in quell’area politica ci sono forze di estrema sinistra fortemente contrarie, così come nella coalizione che sostiene Zingaretti. È invece musica per le mie orecchie il tuo impegno ad essere punto di riferimento per la città tutta e a rimettere Latina al centro dei pensieri e dell’azione politica del nuovo Governo di centrodestra. Così come ho apprezzato anche l’attenzione manifestata da parte del vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, che con le sue interrogazioni parlamentari e i suoi interventi ha scoperchiato tutte le pratiche opache e i conflitti d’interesse del sindaco e dei suoi assessori”.
“La passione venuta meno – sono ancora le parole di Zaccheo -, le frammentazioni, i personalismi e l’astensionismo hanno portato a questi fenomeni di civismo amministrativo dietro cui si nascondono forze politiche che i cittadini non avrebbero mai scelto se pienamente consapevoli della loro natura settaria e ideologica. Il tuo compito, Giorgia, deve essere quello di rimettere al centro del dibattito politico di questa provincia gli interessi dei cittadini, delle imprese e soprattutto dei nostri giovani. Va offerta loro una prospettiva per non abbandonare queste terre e lavorare per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità.
Sarà una grande sfida per quei partiti che ancora ci sono e per i rappresentanti istituzionali che verranno scelti in questa tornata elettorale: una sfida al confronto e al dibattito sano per fare la giusta sintesi che porti sviluppo e crescita per questa città e per questa provincia. Da parte mia posso dire che ci sarà il sostegno a tutto il Centro Destra che crede in questi progetti e che sono sicuro si impegnerà, con il tuo contributo, fino in fondo per far ripartire Latina e l’economia di tutta la provincia. Oggi non sono un uomo che scende in campagna elettorale, ma le tue parole di stima mi convincono ancor di più che le donne e gli uomini di centrodestra debbano sostenere – nella legittima e sana competizione tra forze politiche – tutti insieme Giorgia Meloni come candidata di collegio e punto di riferimento per gli impegni del nuovo Governo nei confronti di Latina. Torniamo dunque, tutti insieme, a far sognare questa città e a farne la locomotiva che traini lo sviluppo e la crescita della nostra terra”.