Il sindaco di Norma ha diffuso i dati del coronavirus relativo al paese dei Monti Lepini. Non è mancato in questo momento di emergenza un monito ai cittadini.
“Stiamo vivendo un momento molto difficile – ha dichiarato Gianfranco Tessitori – la situazione provinciale, regionale, nazionale e internazionale è molto grave. Per questo motivo chiedo a tutti di ridurre all’indispensabile i vostri spostamenti: evitate contatti, utilizzate sempre la mascherina, mantenete il distanziamento sociale, tenete ferme le regole igienico sanitarie”.
Nel comune i cittadini totali sottoposti a controlli da parte della Asl di Latina sono stati 315. I tamponi risultati positivi in totale sono stati 17. In paese ci sono ancora 9 persone attualmente positive (tutti in isolamento domiciliare e presenti sulla piattaforma Asl). Sei persone sono guarite e 2 sono decedute.
I residenti che sono stati messi in contumacia, senza aver effettuato il tampone, sono stati 82. Oggi sono 29 in isolamento, compresi i 9 positivi.
“Il conteggio – ha spiegato il primo cittadino – potrebbe non essere reale in quanto i dati trasmessi dalla Asl qualche volta presentano delle incongruenze che stiamo cercando di rettificare incrociando altri dati in nostro possesso. Questo aggiornamento puntuale – ha però sottolineato – non sarebbe stato possibile senza la stretta collaborazione con la Asl e con i medici di medicina generale”.