L’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina compie un atto di forza contro l’abusivo esercizio della professione, in particolare: la tenuta di contabilità, predisposizione dichiarazioni fiscali e pagamenti, a seguito della Sentenza della Cassazione n.51362/16. A firma del presidente Efrem Romagnoli, è stata inviata in questi giorni, ma deliberata a dicembre, una lettera indirizzata all’agenzia delle Entrate (direzione regionale del Lazio e direzione di Latina), alla Guardia di Finanza (Comando Regionale, Comando Provinciale, Comando Compagnia di Latina) e per conoscenza a Prefettura, Tribunale, Procura della Repubblica, Carabinieri (Comando Provinciale e di Compagnia di Latina) e al CNDCEC e a tutti gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili d’Italia, con la quale il Consiglio di Latina ha chiesto con urgenza di dare applicazione a quanto previsto dalla legge e chiaramente esplicitato dalla Suprema Corte.
Cosa cambia
La sentenza in parola, ha infatti stabilito che viola l’art.348 del codice penale – per aver abusivamente esercitato la professione di commercialista – chi, senza specifica abilitazione e iscrizione all’Albo, compie le condotte di tenuta della contabilità, redazione delle dichiarazioni fiscali ed effettuazione dei relativi pagamenti. Quindi da parte di qualsiasi soggetto (compresi persone fisiche e società di ogni genere) illegittimamente qualificatosi tenutario presso l’Agenzia delle Entrate. Incorrono in sanzioni anche i soggetti che affidano contabilità a tenutari “abusivi”. Gli affidanti devono in ogni caso cambiare tenutario nominando un professionista iscritto in Albi – come Commercialista/Esperto Contabile – e comunicarlo alla Agenzia delle Entrate.
Le garanzie di qualità della prestazione
“Questa sentenza è importantissima” – ha commentato il Presidente Efrem Romagnoli “eliminare dal mercato gli indicati operatori abusivi riveste notevole importanza per tutta l’utenza e per affidamento della fede pubblica, soprattutto in un sistema economico-giuridico vulnerabile, oggi come non mai, la cui integrità va tutelata sotto ogni profilo, a cominciare da quello delle prestazioni professionali. Ed in proposito, i Commercialisti e gli Esperti Contabili iscritti all’Albo, oltre ad aver completato uno specifico percorso di studi, ad aver sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione, ad essere soggetti all’obbligo dell’aggiornamento professionale – tutte garanzie di qualità della prestazione – sono anche tenuti al rispetto dell’obbligo di avere copertura assicurativa per responsabilità civile nei confronti del cliente”.