Castriota, parte oggi il processo per l’ex gip di Latina accusata di corruzione

L'ex Gip di Latina, Giorgia Castriota

Inizia oggi di fronte al giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Perugia, il procedimento a carico dell’ex Gip di Latina Giorgia Castriota. Insieme a lei compariranno in aula anche altri tre persone: Stefania Vitto, Silvano Ferraro e Stefano Evangelista, tutti finiti al centro dell’inchiesta della Guardia di Finanza umbra e a seguito della quale erano stati arrestati l’aprile del 2023.

Le accusa ipotizzate nei loro confronti sono corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, corruzione in atti giudiziari e induzione indebita a dare o promettere utilità. Come riportato dall’edizione odierna del Messaggero, secondo la Procura di Perugia la Castriota, da anni in servizio presso l’ufficio gup/gip di Latina, affidava l’amministrazione dei beni sequestrati a Silvano Ferraro, risultato poi essere suo compagno. Il tutto in cambio di regali, denaro e molto altro come ad esempio un’abbonamento in tribuna d’onore per seguire le partire della Roma, il pagamento dell’affitto, della domestica, vacanze e gioielli.

L’ex gip di Latina approfittava della sua funzione e sequestrando società, concedeva incarichi al suo compagno. Così come accaduto ad un imprenditore di Nettuno, Fabrizio Coscione, dal quale è partita la denuncia che ha portato alla luce il tutto.