Una barca affonda e l’altra prende quasi fuoco: doppio salvataggio. Paura in mare per due turisti francesi diretti a Ischia, la cui imbarcazione è semi-affondata, e per due bambini al largo di Ponza su una barca in avaria.
Il primo episodio si è verificato questa notte. A dare l’allarme all’una e trenta gli sfortunati diportisti partiti dal porto di Fiumicino con destinazione Ischia. Dopo il segnale lanciato dalla radioboa satellitare di emergenza dell’imbarcazione, la sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta ha inviato la motovedetta in servizio di ricerca e soccorso per cercare di individuare, nonostante l’oscurità della notte, lo sfortunato equipaggio.
Nel frattempo i due diportisti sono stati costretti ad abbandonare l’imbarcazione sulla quale viaggiavano, uno scafo a motore di 16 metri, perché stava imbarcando acqua. E in attesa dei soccorsi si sono posti sulla zattera di salvataggio.
Dopo un’attenta ricerca, anche con l’ausilio della strumentazione di bordo, la motovedetta della Guardia costiera di Gaeta è riuscita a localizzare a circa 12 miglia in direzione Palmarola, l’imbarcazione semiaffondata riuscendo, così, a trarre in salvo i due naufraghi.
I due malcapitati di 53 e 49 anni, in forte stato di agitazione, sono stati trasportati con la motovedetta in banchina per essere affidati alle cure sanitarie dei medici del servizio 118 allertato dalla Guardia Costiera.
Momenti di panico oggi anche per due bambini a bordo di uno yacht il cui motore in panne ha sprigionato una notevole quantità di fumo. L’imbarcazione si trovata a poca distanza da Ponza da dove sono partiti i soccorsi dei carabinieri e del Locamare. I due minorenni, un a volta a terra, sono stati visitati presso il poliambulatorio.