Aprilia, il NAS scopre una residenza per anziani abusiva e la fa chiudere

di Federico Panariello 

I carabinieri del NAS di Latina hanno intensificato i controlli nelle strutture sanitarie di riabilitazione e socio assistenziali, come le residenze sanitarie assistite (RSA) e le case di riposo. Lo scopo principale è di verificare la corretta erogazione dei servizi di cura ed assistenza a tutela delle persone indifese. I controlli si sono concentrati soprattutto in
occasione delle trascorse festività.

Nella provincia di Latina sono state controllate 24 strutture di cui 10 non conformi. Tre le violazioni amministrative accertate, per un ammontare di circa 13000 €, contestate per la mancanza di titolo autorizzativo al funzionamento, per le carenze igienico/sanitarie e strutturali e per la mancata notifica all’autorità sanitaria.

In particolare ad Aprilia è stata ispezionata una struttura per anziani risultata attivata in assenza del previsto titolo autorizzativo, per la quale il comune, interessato da questo nucleo, ha emesso la prevista ordinanza di chiusura. Contestata sanzione amministrativa di circa 8500 euro; il valore della struttura chiusa ammonta a circa 300.000.

Analoga situazione è stata riscontrata presso il Comune di Latina, che informato da questo Nucleo, ha emesso ordinanza di chiusura e di divieto di utilizzo dei locali di una comunità alloggio per anziani. Anche in questo caso al titolare è stata contestata una sanzione amministrativa di circa 8500,00 euro. Il valore dei locali chiusi ammonta a circa 50000 euro.