di Federica Maddaloni – XBeach ritorna sul lungomare di Latina con tre giorni all’insegna della cultura, dello sport e del divertimento. Aprirà l’evento, organizzato dall’Osservatorio per lo sport e il turismo sportivo e dall’associazione Minerva di Latina, il torneo XBeach volley che farà tappa a Terracina presso lo stabilimento Rive di Traiano domani e dopodomani.
Contemporaneamente nello stesso posto si terrà anche la tappa regionale di B1 di beach volley nazionale con i grandi campioni che prenderanno parte al torneo di Xbeach (nelle categorie: king and queen, misto, misto base, femminile e maschile).
Tanti gli appuntamenti da non perdere in questo fine settimana dove sarà dato largo spazio alla cultura con un appuntamento ideato insieme alla agenzia Omicron. Torna infatti il Messaggero dello Sport ovvero la rassegna che premia i migliori tecnici, giocatori e dirigenti della provincia di Latina. Altro appuntamento, quello di domenica ore 19 presso la piscina comunale con il V gran Galà 2019 – Saggio di Nuoto Sincronizzato a cura della Asd Syncro Latina. Madrina dell’evento sarà Sara Sgarzi, finalista olimpica Rio 2016. L’ingresso è libero.
Sabato e domenica diversi saranno gli appuntamenti presso lo stabilimento Mediterraneo di Latina. Come quello con il Palafitness Summer Village. Domenica, grande spazio al Brain Body Game di Manuel Rimonti,in collaborazione con Mdf, dove presso lo stabilimento Space Time a partire dalle 9.30 si terranno giochi di squadra con bambini normodotati e non; proseguendo poi alle 11.30 con i giochi di squadra per adulti. Inoltre oggi pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 ci sarà l’Open Beach Rugby presso lo stabilimento Mediterraneo con lo scopo di avvicinare i più piccoli a questo sport. Sabato e domenica sempre al Mediterraneo dalle 9.30 alle 10.30, insieme a Manuel Rimonti, corpo libero e funzionale.
“Un torneo che già conta più di 60 iscritti al quale prenderanno parte – ha sottolineato il presidente dell’Osservatorio per lo sport Annalisa Muzio – anche i campioni di beach volley nazionale e tanti ragazzi del nostro territorio che stanno disputando importanti tornei in giro per lo stivale. Siamo particolarmente orgogliosi di avere dato via a una serie di collaborazioni con stabilimenti e realtà produttive di Latina e di altre città della nostra provincia perché anche questo fa parte di quel cambiamento culturale nei confronti dello sport e, soprattutto, del turismo sportivo su cui abbiamo deciso di puntare fortemente. Come abbiamo dimostrato nel corso dei passati week end organizzare tornei e campionati di respiro nazionale significa portare a Latina tantissimi turisti che fanno girare l’economia”.