Il Viaggio della Memoria, per i ragazzi di Latina, farà tappa a Berlino. La novità è stata presentata oggi pomeriggio, nella sala De Pasquale del Comune, dagli assessori Cristina Leggio e Gianmarco Proietti, insieme al dirigente del Servizio Pubblica Istruzione Umberto Cappiello e alla responsabile del procedimento Carla Cerroni, incontrando genitori, dirigenti scolastici e accompagnatori dei ragazzi di Latina che prenderanno parte all’iniziativa, in programma dal 27 al 30 gennaio.
Il viaggio della memoria a Berlino è previsto nel percorso educativo “Il Futuro della Memoria” organizzato dall’amministrazione comunale.
Oltre a illustrare la complessità dell’itinerario, si è scesi nel dettaglio dell’organizzazione del viaggio la cui realizzazione è stata curata da una agenzia di viaggi individuata con le stesse modalità degli anni precedenti.
A differenza del 2018, quest’anno i ragazzi verranno accompagnati a Berlino, dopo 30 anni dall’abbattimento del muro, per visitare il campo “zero” di concentramento e sterminio di Sachsenhausen, il museo e il monumento dell’Olocausto, il checkpoint Charlie e la Casa delle lacrime, come pure il museo della DDR e il Reichstag, sede del parlamento tedesco: un programma affascinante che partendo dai drammi del ’900 guiderà i partecipanti nel cuore dell’Europa unita e democratica.
L’incontro di oggi ha dunque rappresentato l’occasione per fare il punto con tutti i genitori dei ragazzi circa l’organizzazione del viaggio che il Comune seguirà con estrema attenzione in tutte le sue fasi.