Il Prefetto di Latina interviene con fermezza sulla gestione dei rifiuti a Ventotene. Con l’ordinanza n. 0026136, firmata oggi, viene imposto al Sindaco dell’isola di adottare “senza ulteriori ritardi” tutti i provvedimenti necessari per garantire una corretta gestione del ciclo dei rifiuti, dopo la soppressione del centro di raccolta comunale deliberata dalla Giunta lo scorso 6 febbraio.
Soddisfazione da parte di Formia Rifiuti Zero, la società incaricata della gestione del servizio, che in una nota dichiara:
“È un provvedimento che accogliamo con favore. Finalmente si ristabilisce la verità dei fatti: Ventotene ha urgente bisogno di un centro di raccolta definitivo, autorizzato, e rispondente agli standard di legge. Lo denunciamo da tempo e l’ordinanza conferma le nostre preoccupazioni”.
Secondo FRZ, l’isola è rimasta per troppo tempo senza un’infrastruttura essenziale per il corretto conferimento dei rifiuti.
“Il Comune si era già impegnato nel 2019 a realizzare un centro adeguato. Da allora, però, nulla è stato fatto. I risultati sono evidenti: disservizi, accumuli e una gestione approssimativa che ricade su residenti e ambiente”.
Il provvedimento prefettizio arriva anche dopo mesi di polemiche e attacchi, che la società ritiene pretestuosi:
“Chi ha cercato di screditare il nostro lavoro – anche attraverso ricostruzioni strumentali nel dibattito politico locale – ora deve fare i conti con la realtà. Il rispetto della documentazione e della legalità non è un’opinione, soprattutto quando si parla di salute pubblica”.
FRZ conclude ribadendo la propria linea:
“Continueremo a fare la nostra parte con serietà e trasparenza. Lavoriamo per i cittadini e per l’ambiente, e lo faremo sempre nel rispetto delle regole e con spirito di servizio”.