“E meno male che sono intervenuti per sistemare gli avvisi luminosi!”. L’esclamazione è del consigliere comunale di Latina Vincenzo Valletta che questa mattina passando per il centro ha visto all’ingresso della Ztl l’indicazione “varco attivo”.
Ieri l’esponente della Lega era intervenuto sulla stampa per chiedere all’amministrazione comunale l’adeguamento alle nuove linee giuda emanate l’estate scorsa dal Ministero dei Trasporti per la segnaletica relativa alle zone a traffico limitato. Un piccolo suggerimento volto a superare facili equivochi provocati dalla dicitura “varco attivo” utilizzata nelle città.
A poche ore di distanza la replica dei consiglieri di maggioranza. Della serie: grazie, ma ci abbiamo già pensato noi. Più esattamente questo: “Una replica è doverosa anche nei confronti del consigliere Valletta – avevano detto i consiglieri di Lbc – , che ringraziamo per la segnalazione sui varchi della ztl. Tuttavia l’amministrazione era già a conoscenza della questione, pertanto già nei giorni scorsi, in collaborazione la Polizia Locale , si è intervenuti per sistemare gli avvisi luminosi”.
Forse si è omesso di specificare che il cambio della dicitura negli avvisi necessita tuttavia di un tempo tecnico. Chissà?. “Ma l’importante evidentemente per Lbc è stare sul pezzo e che non si dica in città che la Lega abbia avuto un’idea”, afferma Valletta che questa mattina ha simpaticamente fotografato gli avvisi luminosi “varco attivo” passando per il centro storico di Latina.