Si svolgerà domani, 29 gennaio, a Latina presso la sede della Cna un seminario formativo rivolto alle micro e piccole e medie imprese sugli aspetti fondamentali da considerare per avviare con successo un processo di internazionalizzazione. L’obiettivo è quello di fornire una sorta di vademecum su come prepararsi per affrontare i mercati esteri, analizzandone criticità e prospettive. L’appuntamento è alle 9.
Il seminario è organizzato da Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Cna Latina nell’ambito del progetto “Roadshow per l’internazionalizzazione.
Per Antonello Testa, direttore di Cna Latina, internazionalizzarsi è in generale una grande opportunità e, in un momento di stagnazione del mercato interno, anche una necessità per le Pmi che vogliano aumentare il loro volume di affari. “Con questa convinzione – afferma Testa -, stiamo collaborando con l’Agenzia del commercio estero per offrire una concreta opportunità di sviluppo alle nostre imprese”.
La partecipazione al seminario è gratuita. Partecipando all’incontro le imprese avranno l’opportunità di sviluppare conoscenze e competenze tecnico-manageriali utili ad accrescere il loro business e la loro competitività sui mercati esteri. Inoltre, ad un massimo di 15 aziende tra quelle partecipanti, è data la possibilità di accedere ad un servizio di assistenza personalizzata individuale (21 ore per ogni azienda), finalizzato ad impostare le premesse per avviare un’attività sui mercati esteri. La consulenza personalizzata del valore di circa 3.000 euro è sottoposta a regime de minimis.
Tra gli argomenti in programma saranno affrontate le tematiche fondamentali del marketing per l’export con l’obiettivo di fornire un vademecum su come prepararsi per affrontare i mercati esteri, analizzandone criticità e prospettive.
Che cosa è ICE –agenzia
L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.