Vacanze in famiglia, i consigli da non perdere

Quando si parla di vacanze con i bambini, un doveroso cenno deve essere dedicato alle località marittime. La nostra Italia ci offre tantissime opportunità meravigliose al proposito. Se stai cercando consigli in merito, nelle prossime righe potrai trovare diverse dritte che, speriamo, ti torneranno utili in vista dell’estate ormai alle porte.

San Vito lo Capo

La Sicilia è ricca di località affascinanti per chi vuole trascorrere le vacanze con i bambini. Tra i luoghi in questione è possibile citare senza dubbio San Vito lo Capo. I motivi per cui va chiamata in causa quando ci si chiede quali siano i migliori riferimenti per le vacanze in famiglia in Sicilia sono diversi.

In questo novero è possibile citare senza dubbio le numerose spiagge attrezzate, ma anche la possibilità di partecipare a eventi come il Festival degli Aquiloni (ovviamente assieme ai propri bimbi).

Costa livornese

Quando si parla dei luoghi dove passare le vacanze con i bambini, un doveroso cenno deve essere dedicato alla Toscana. Questa meravigliosa Regione è contraddistinta dalla presenza di diverse zone tutte da scoprire, come per esempio la costa livornese.

Caratterizzata da strutture turistiche famose in tutto il mondo – il villaggio Pappasole in Toscana è una di queste – la costa livornese si contraddistingue per diverse località perfette per le famiglie con bimbi (anche numerosi).

Tra queste è possibile citare indubbiamente Piombino, ma anche Marina di Bibbona (in quest’ultimo caso, si può apprezzare anche una bellissima spiaggia libera). La zona del livornese è nota anche per la possibilità di visitare dei siti archeologici perfetti per avviare i più piccoli alla scoperta della ricchezza storica della Regione e del nostro Paese in generale.

In questo novero è possibile includere il Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Immerso nel verde, può essere esplorato grazie a numerosi e suggestivi sentieri e si contraddistingue per la presenza di numerose vestigia risalenti all’epoca etrusca, uno dei periodi più misteriosi e affascinanti della storia d’Italia.

Cervia

La riviera romagnola ha sempre il suo perché quando si parla di vacanze confortevoli con i bambini. Questa zona d’Italia ha una tradizione spiccata di ospitalità ed è nota per la possibilità di soggiornare in diverse località ricche di servizi per i bambini.

Nell’elenco spicca Cervia. Cittadina dalla storia molto antica, è nota in Italia e non solo per la presenza di numerosi stabilimenti attrezzati, ma anche per quella di un ampio tratto di spiaggia libera.

Quando non si va in spiaggia, si può passare del tempo in uno dei baretti del centro o fare shopping lungo Viale Roma. Da non dimenticare, inoltre, è la possibilità di visitare i Magazzini del Sale e la Torre San Michele, monumenti che ricordano il passato – e il presente – di questa città per quanto riguarda la produzione di sale, un’eccellenza nota in tutto il mondo.

A tal proposito, è doveroso chiamare in causa la magia delle saline, che possono essere scoperte grazie a gite alle quali sono benvenuti anche i più piccoli e che sono consigliate soprattutto al tramonto, quando lo spettacolo che si ha davanti agli occhi lascia letteralmente senza fiato.

Salento

Come non parlare del Salento? Questa meravigliosa porzione di Puglia è un altro fantastico riferimento per chi vuole passare delle vacanze indimenticabili con i bambini.

Le tappe degne di nota sono tante e vanno da Lecce, città da visitare per avviare i bambini alla scoperta delle numerose sfaccettature della storia dell’arte italiana, fino a località come Torre Lapillo e Castro Marina. Un altro consiglio da non perdere è quello di una visita a Santa Maria di Leuca, suggestiva località che si trova in corrispondenza della punta dello stivale.