L’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del Comune di Latina, e la funzionaria dell’ente Paola De Biaggio oggi e domani a Bruxelles per il progetto Upper.
Come anticipato la scorsa settimana dall’assessore Cristina Leggio, nel corso dell’ultimo question time, i tecnici del Comune avrebbero partecipato al Kick Off training, organizzato dal segretariato Uia, presso il Comitato Europeo delle Regioni. Ad attenderli la fase di iniziazione “Initiation Phase” per l’avanzamento dell’iter per l’erogazione del finanziamento di quasi quattro milioni di euro attribuito al progetto per le iniziative ambientali innovative.
Al progetto, come è ormai noto, presentato dal Comune di Latina in risposta ad un bando europeo, hanno partecipano altri soggetti in co-progettazione e co-finanziamento, e tra questi la coop di cui è socio il consigliere comunale di maggioranza Fabio D’Achille e due sodalizi di cui è amministratrice l’assessore Leggio. Circostanze quest’ultime che hanno sollevato critiche da parte della Lega e più in generale da parte del centrodestra.
Restando al viaggio a Bruxelles, nella determinazione del 27 settembre, pubblicata oggi, a firma della stessa dirigente Vagnozzi e della responsabile del procedimento De Biaggio, la partecipazione al Kick Off training da parte del Comune di Latina è gratuita; per viaggio, spostamenti in loco, vitto e alloggio dei partecipanti sussiste invece la copertura finanziaria a carico del finanziamento per il progetto Upper.
Per il momento Vagnozzi e De Biaggio anticiperanno le spese che in un secondo momento saranno rimborsate dal Comune con apposita delibera di giunta, stante la copertura Ue per un limite massimo di mille euro.