Idee chiare, determinazione e programmazione. Questa la ricetta con cui il nuovo Presidente dell’Area territoriale di Latina, Pierpaolo Pontecorvo, si è presentato oggi.
Unindustria rappresenta la voce degli industriali pontini, che ha il compito di andarsi a rapportare con la politica per lo sviluppo delle imprese stesse e del territorio.
Pierpaolo Pontecorvo si è soffermato prima di tutto sulla questione infrastrutture, vero nodo centrale della crescita presente e futuro della provincia di Latina.
“Unindustria – ha esordito Pontecorvo – non ha potere decisionale, ma può pungolare le amministrazioni che sono preposte alla costruzione, per esempio, dell’autostrada Roma-Latina. Sicuramente il tema delle infrastrutture sarà al centro dei nostri sforzi.
Altro tema centrale il supporto a tutte le imprese, andando ad affrontare le criticità legate soprattutto alla pandemia ma anche alla crisi economica che già affliggeva alcuni comparti e che si è aggravata con l’emergenza sanitaria”.
“Bisogna ripartire dal farmaceutico e dal sanitario – ha aggiunto – settori di eccellenza nel nostro territorio, primi per export a livello italiano. Un sistema che alimenta una filiera molto lunga e un comparto occupazionale importante. Ne abbiamo anche altri, come quelli dell’agroalimentare. Sul territorio abbiamo imprese di eccellenza sia locali che multinazionali”.
Anche il settore edilizio sarà al centro dell’opera del neo presidente: “Altro tema importante quello del superbonus edilizio del 110%. Se gestito bene come stanno facendo la nostra sezione edile, l’Ance di Latina, può produrre un volano interessante per il territorio”.
Infine qualche parola sull’opera che Unindustria intende fare a livello scolastico: “Noi abbiamo sempre avuto attenzione alle scuole, quelle superiori, gli istituti tecnici e l’università. Su Latina abbiamo un sistema universitario interessantissimo. E poi, da Aprilia fino a Castelforte, ci sono tutta una serie di scuole che possono essere supportate. Il rapporto scuola-impresa è importantissimo. Il nostro obiettivo, però, è anche quello di entrare nelle medie. Capita, nel nostro territorio, che aziende cerchino determinate competenze che, però, non riescono a trovare, perché magari gli studenti, inconsapevoli, scelgono altri percorsi di studio. Anche lì abbiamo intenzione di intervenire”.
L’incontro di oggi si è svolto nel pieno rispetto delle regole anti covid e che ha avuto anche la funzione di manifesto di intenti di quello che ha intenzione di realizzare il nuovo presidente di area.