Un incontro con la stampa in Unindustria a Frosinone per la presentazione del primo corso dell’Istituto tecnico superiore Meccatronico aperto ai ragazzi di Latina e Frosinone, per un numero massimo di 28 allievi.
L’appuntamento è per martedì 10 settembre alle 16, in via del Plebiscito 15.
L’incontro sarà l’occasione per raccontare l’esperienza positiva, regionale e nazionale, in tema di Istruzione Tecnica Superiore, quale strumento virtuoso di sinergia tra scuola, università, imprese e territorio, per una formazione dei giovani qualificata.
Ne discuteranno Claudio Di Berardino, assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio e Maurizio Stirpe, Vice Presidente di Confindustria, nonché Presidente della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio.
Il progetto che si svilupperà, in particolar modo nella provincia di Frosinone, nasce dall’esigenza delle aziende promotrici del territorio di formare tecnici, professionisti qualificati ed esperti che sappiano rispondere anche alla esigenza legata alla digitalizzazione dei processi produttivi.
Il corso sarà aperto ad un massimo di 28 allievi degli Istituti Tecnici Superiori delle province di Frosinone e Latina. Gli studenti una volta sostenuto con profitto il percorso curriculare, nonché il tirocinio svolto nelle aziende promotrici situate nelle due province, saranno inseriti nelle realtà produttive del territorio.