“Nel progetto Upper anche la cooperativa di un consigliere comunale di maggioranza che ha chiuso il 2018 con una perdita di 2.400 euro“.
Doccia fredda oggi al question time del Consiglio comunale di Latina, durante l’interrogazione presentata dagli esponenti della Lega, Massimiliano Carnevale e Vincenzo Valletta.
Ad illustrare in aula la questione il consigliere Carnevale che, esprimendo soddisfazione per il riconoscimento europeo del progetto Upper che porterà alla città quasi quattro milioni di euro per azioni urbane innovative, ha sollevato quesiti sulla trasparenza della selezione dei partner per la co-progettazione. “Il tutto è avvenuto in pochissimo tempo – ha detto il consigliere – e per fugare ogni dubbio ho fatto richiesta di accesso agli atti”.
Stando a quanto riferito oggi in Consiglio comunale dall’esponente della Lega i partner selezionati avrebbero presentato progetti sommari, assemblati in 15 giorni senza alcuna validazione. “Il bando richiedeva solidità economica dei partner, ma io vedo che tra le società selezionate ce n’è anche una in perdita”. Poi Carnevale ha chiesto se nell’incartamento vi fossero situazioni di incompatibilità.
A rispondere all’interrogazione del carroccio l’assessore Cristina Leggio la quale ha spiegato che le proposte dei partner sono state affiancate da autocertificazioni e quindi quando si entrerà nella fase di costruzione economica si andranno a verificare i requisiti. Per quanto riguarda la questione delle incompatibilità, l’assessora Leggio pensando che l’osservazione di Carnevale fosse rivolta a lei ha precisato che la Tecla, di cui è componente del consiglio di amministrazione, non è tra i soggetti che andranno a gestire i fondi ma soltanto a supporto dell’intero progetto.
Una precisazione che forse ha lascito sorpreso anche lo stesso Carnevale il quale, quando ha chiesto lumi sull’incompatibilità, pensava a tutt’altro. Pensava al partner Innovaction Europe Social, cooperativa di Latina, “di cui è socio un consigliere di maggioranza, presidente di una commissione consiliare”. “La coop – ha aggiunto – ha chiuso il 2018 con una perdita di 2.400 euro”. Carnevale ha attaccato: “E’ questa la trasparenza di Latina Bene Comune? Chiederò le dimissioni del consigliere in questione”.
Duro l’intervento conclusivo del consigliere leghista: “Eravate quelli che dovevate cambiare il mondo, poi avete approvato varianti in 20 giorni, assegnato impianti sportivi a piacere eccetera…”
In aula il nome del socio della coop Innovaction Europe Social non è stato fatto. A margine della seduta di question time – dagli atti in possesso di Carnevale – il consigliere socio è risultato Fabio D’Achille, presidente della commissione Cultura.
Per ora Upper va avanti. Leggio ha detto che si è in una fase molto importante, di confronto con l’Europa per mettere a punto ulteriori dettagli, per arrivare al finanziamento vero e proprio.
Il progetto di Latina è tra i 20 scelti dall’Ue per trasformare aree verdi e abbandonate dello spazio urbano e peri-urbano in parchi produttivi dedicati alla ricerca, allo sviluppo tecnologico, all’autoproduzione di soluzioni e di servizi innovativi basati sulla natura, affrontando problemi ambientali e sociali e perseguendo obiettivi economici e di governance.