Pronta la replica del capogruppo di Latina Bene Comune in merito alla polemica sollevata oggi pomeriggio dalla consigliera Matilde Celentano su alcuni disagi registrati presso l’ufficio Tari.
Dario Bellini, dopo aver verificato la situazione presso l’ufficio in questione, riferisce che intanto l’ascensore, che si è rotto nel tardo pomeriggio di martedì quando l’ufficio era già chiuso al pubblico, è stato riparato nella giornata di ieri. “Il disagio dell’ascensore c’è stato solo mercoledì, quando erano in corso gli interventi di riparazione”.
Il capogruppo ci tiene a precisare che “in questo periodo l’attività dell’ufficio è intensa, ma non per questo si registrano file come descritto dalla consigliera Celentano“.
“Il sistema degli appuntamenti on line funziona benissimo -riferisce Bellini – perché per ogni utente viene riservato un tempo massimo di 20 minuti. Quindi quando si arriva in ufficio si possono attendere, nella peggiore delle ipotesi, cinque-dieci minuti per eventuali ritardi fisiologici. Ma non c’è fila. Inoltre, proprio per agevolare gli utenti, che non possono o non vogliono o semplicemente hanno difficoltà a prenotare on line l’appuntamento, il personale dell’ufficio mette a disposizione cinque numeri ogni mattina e due per i due rientri pomeridiani. Per questo servizio aggiuntivo, al massimo ci sono quattro persone in fila. Aggiungo che è disponibile anche il numero verde 800 254999, attivo nei giorni di mercoledì e venerdì alle 10 alle 12, al quale risponde personale qualificato”.
Il consigliere sottolinea, infine, che le prenotazioni per l’ufficio Tari possono essere effettuate anche attraverso il supporto del personale dello Sportello del Cittadino: “Il servizio offre la possibilità a coloro che non possiedono un pc o che non hanno dimestichezza con internet o con l’uso del computer di far la prenotazione attraverso lo sportello. In questo periodo il personale addetto ne sta effettuando una cinquantina al giorno”.
“La mole di lavoro è notevole, in questi giorni in cui arrivano le bollette Tari. Ma da qui a dire che c’è una situazione emergenziale, con file interminabili, è assurdo – commenta Bellini -. E’ assurdo, oltre che scorretto e disinformante”.
“Tengo a precisare – conclude il capogruppo – che il mio intervento in replica alla consigliera Celentano è finalizzato esclusivamente a fornire informazioni corrette ai cittadini, anche nel rispetto del personale che sta lavorando a pieno regime in questo periodo particolarmente delicato”.