Il 2 giugno 2019, presso il poligono militare di Nettuno, sarà una giornata di festa, sport e beneficenza con il cross Trofeo città di Nettuno memorial B. Macagnago, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.
L’evento, che nel corso degli anni ha riscosso innumerevoli consensi tra gli appassionati di running, è organizzato dalla onlus Spiragli di luce di Elisa Tempestini in collaborazione con la asd podistica solidarietà e patrocinato dal Comune di Nettuno, Uttat, UsACli, Fidal, Coni e Opes.
La gara, per il terzo anno consecutivo valida ai fini del circuito In Corsa Libera, si svolgerà su un percorso di circa 10 km all’interno della riserva naturale di Torre Astura e sarà caratterizzata dall’ormai famoso passaggio sulla spiaggia di circa 700 metri, l’appuntamento per tutti i runners è alle 8 presso il oligono militare, in via Acciarella, in attesa dello start ufficiale delle 9.30.
Per l’occasione scenderanno in campo anche tutti i ragazzi di Spiragli di luce, che parteciperanno alla passeggiata non competitiva di 1 km studiata appositamente per loro, mentre per tutti coloro che volessero “attivamente” prendere parte a questa giornata di festa, una delle novità di questa edizione, sarà quella di praticare la camminata non competitiva di 10 km aperta a tutti!
Il ricavato della manifestazione verrà come di consueto utilizzato per organizzare il campo estivo che ospiterà i ragazzi diversamente abili di Spiragli di luce, avrà luogo presso il Village isola verde di Nettuno e sarà teatro di innumerevoli attività ludico motorie e varie iniziative che coinvolgeranno i giovani ospiti.
Il memorial “B. Macagnano”, va a chiudere una serie di impegni presi con grande passione da Elisa Tempestini con lo scopo di promuovere l’integrazione sociale di quei ragazzi meno fortunati coinvolgendoli in numerose attività sportive e regalando speranza e sorrisi a tanti giovani in difficoltà.