Non più corse “circolari” che dal centro portano al mare, percorrendo tutto il litorale nel viaggio di ritorno; ma corse andata e di ritorno con 3 capolinea. Il primo in piazza del Popolo e in tre diversi punti della marina: Rio Martino, Capoportiere e Foceverde.
Potrebbe esserci anche un quarto capolinea, nei pressi di via Casilina. “Ho chiesto agli uffici – ha detto Maria Graza Ciolfi – di verificare la fattibilità: avere un quarto capolinea a metà del lato destro del mare, infatti, permetterebbe un più facile accesso agli stabilimenti, che in quella zona sono molto concentrati”.
Dai capolinea, poi, si potrà scegliere se raggiungere la propria destinazione – spiaggia libera o stabilimento che sia – a piedi, in bicicletta (quelle pieghevoli sono trasportabili sui bus cittadini), oppure proseguire con una delle navette a disposizione. E qui c’è un’altra grande novità, perché le navette saranno due, una per il lato destro del mare e l’altra per il lato sinistro, che per la prima volta beneficerà del servizio di Trasporto pubblico locale.
Per quanto riguarda i costi per gli utenti, è in fase di verifica la possibilità di inserire un ticket orario da 90 minuti che permetta di utilizzare entrambe le corse – linea e navetta – con un unico biglietto, senza la necessità di acquistare due corse singole oppure il ticket orario di durata superiore, dando così la possibilità ai viaggiatori di risparmiare su ogni viaggio. Il servizio, in questa nuova veste, dovrebbe partire da fine giugno.
Agli uffici è stato chiesto – dal vice presidente della commissione Trasporti, Dario Bellini – anche di estendere il servizio car pooling, appena lanciato per la stazione ferroviaria di Latina Scalo, anche al lido.
Le novità sono state comunicate questa mattina, 28 maggio, durante la commissione Trasporti, dove l’assessore Franco Castaldo ha annunciato il finanziamento regionale di 540mila euro accordato al Comune di Latina, dalla Regione Lazio, per l’acquisto di nuovi autobus per il Tpl.
“Il nuovo servizio sta ormai per compiere un anno e i risultati sono importanti e tangibili – ha commentato Bellini – Dai 700mila biglietti all’anno della gestione Schiaffini siamo passati ad oltre 2 milioni con l’attuale gestore Csc. Un servizio rivoluzionato ed in meglio, gradito dagli utenti. C’è qualche criticità: stiamo lavorando per risolverla”.
La seduta odierna è stata anche la prima da presidente per il consigliere di Latina Bene Comune, Gianni Rinaldi: “La novità per il lungomare è una bella notizia sia per l’ambiente che per la mobilità. La prossima tappa sarà analizzare la fattibilità di attuare un modello simile anche nel centro storico: per entrare in centro a bordo di navette”.