L’abbazia di Valvisciolo si tinge di rosa come simbolo della prevenzione del tumore al seno.
Il Comune di Sermoneta aderisce così alla campagna Nastro Rosa indetta dalla Lilt, lega italiana per la lotta ai tumori, in collaborazione con la Asl di Latina.
“Per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca oncologica – si legge in una nota – l’amministrazione comunale di Sermoneta ha deciso di illuminare di rosa uno dei suoi monumenti più importanti e conosciuti, l’Abbazia di Valvisciolo.
Questo gesto simbolico mira a sensibilizzare tutte le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella e rappresenta la convinta adesione del Comune di Sermoneta alla campagna Nastro Rosa.
L’obiettivo è di promuovere la cultura della prevenzione e rendere le donne sempre più protagoniste della tutela della propria salute”.
“La prevenzione attraverso la diagnosi precoce è la prima arma che abbiamo a disposizione per aumentare sempre più le percentuali di curabilità del tumore alla mammella – spiega l’assessore alla sanità Sonia Pecorilli – I monumenti in rosa sono un’azione di grande impatto per comunicare un messaggio fondamentale: l’importanza della prevenzione, a oggi unico strumento davvero vincente nella lotta al carcinoma mammario”.