Verificare la legalità dei trasporti, delle merci e sopratutto dei lavoratori impiegati. Questi alcuni degli obiettivi dei servizi messi in atto dagli uomini del Commissariato di Fondi durante le operazioni di controllo nel territorio.
Un territorio sensibile vista la presenza del MOF, uno dei mercati ortofrutticoli tra i più grandi d’Europa. Il servizio ha visto l’impiego del personale del dei Reparti Prevenzione Crimine Lazio, Abruzzo e Toscana, della Polizia Stradale di Latina, delle unità cinofile di Nettuno per un totale di 12 autoveicoli e 24 uomini.
L’area interessata dal servizio è stata prevalentemente quella del MOF, dove sono stati predisposti 4 posti di controllo. Sono state controllate 121 persone, di cui 38 gravate da precedenti penali o di polizia, la cui posizione è al vaglio di ulteriori accertamenti, soprattutto riguardo la posizione lavorativa, 94 veicoli, di cui un autocarro è stato sottoposto a fermo amministrativo. Inoltre sono state elevate numerose violazioni al codice della strada, prevalentemente per violazioni delle normative sull’autotrasporto, contribuendo così a preservare l’integrità dell’intera filiera ortofrutticola locale e nazionale.