Trail Road to Maenza, podio bis per Mallozzi

Domenica 29 settembre 2024 si è tenuto con grande successo il Trail Road To Maenza, 17esima tappa del circuito podistico Opes “In Corsa Libera”, valida anche come tappa del Trail Cup Italia. L’evento è stato organizzato dalla Fitness Montello Running di Sergio Zonzin con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio di Opes, Avis Comunale Maenza e Aquile dei Lepini ODV.

Ad imporsi per il secondo anno di fila, Francesco Mallozzi della Pol. Ciociara Antonio Fava che ha conquistato il primo posto con un tempo di 1:49:51, seguito da Cesare Iacovacci ASD Top Trail con 1:51:19 e Pierluigi Colella ASD Vertical Crew che ha chiuso la gara in 1:55:12.

Tra le donne, la vincitrice assoluta è stata Federica Lara LBM Sport Team che ha trionfato con un tempo di 2:29:51, seguita da Sara Helena Contento Corredor G.S. Cat Sport Roma 2:41:14 e Luisella Masciangelo Let’s Run for Solidarity che ha terminato in 2:41:31.

“Siamo molto soddisfatti di come sia andato il nostro trail e di avere esaltato anche stavolta la bellezza dei luoghi che ci ospitano – commenta il presidente della Montello Running Sergio Zonzin – Rispetto allo scorso anno abbiamo accresciuto ancora di più i numeri di gara e questo ci fa molto piacere perché significa che questo tipo di percorso in vera e propria scalata, è sempre più apprezzato e la fatica non spaventa ma è motivazione. Ringrazio tutto lo staff che ha lavorato sodo per la riuscita della gara ed in particolare Emiliano Masocco. Ringrazio tutti i runners che hanno partecipato e non per ultima l’amministrazione comunale sia uscente con l’ex Sindaco Claudio Sperduti, che attuale con il Sindaco Loreto Polidoro e l’assessore allo sport Federico Ranellucci tutti presenti all’evento ormai divenuto tradizione a Maenza”.

Gli atleti in gara, grazie ad un percorso di 21,6 km con un dislivello di 1000 metri, hanno offerto emozioni intense agli appassionati di trail running. Il tracciato, tanto spettacolare quanto impegnativo, si è sviluppato su sentieri montani e terreni irregolari, offrendo una sfida tecnica che ha messo a dura prova anche gli atleti più esperti.

Al termine della competizione, atleti e pubblico hanno celebrato insieme il successo della giornata con un piacevole party pasta offerto dalla locanda In Feudo. La città di Maenza, con il suo ricco patrimonio culturale e naturale, ha nuovamente dimostrato di essere una cornice ideale per eventi sportivi di alto livello, regalando ai partecipanti non solo una gara spettacolare, ma anche la possibilità di scoprire le bellezze storiche del luogo.