“Tra destino e scelta. Percorsi di un nuovo progetto di vita”. Questo il titolo del saggio di Antonio Ficarola, psicoterapeuta e scrittore originario di Priverno e ora residente a Latina, che sarà presentato domani, martedì 9 aprile, presso la sala delle cerimonie del Comune di Priverno. L’appuntamento è alle 17.30. L’evento sarà moderato dal professor Antonio Polselli.
Il saggio è una guida per conoscere le radici del disagio, la natura del proprio progetto di vita e aprirsi al proprio potenziale di crescita.
La trattazione si avvale dell’esperienza, ormai trentennale, dell’autore in ambito psicoterapeutico, e tratta di come ogni essere umano elabori inconsapevolmente, fin dalla nascita, un suo progetto di vita. Soggetto alle influenze di una propria costituzione genetica e a quelle di un ambiente sociale e culturale, un tale progetto non può mai ritenersi definitivo, anzi può essere rivisto alla luce di una consapevolezza personale sempre maggiore, raggiunta attraverso processi psicologici naturali di crescita che portano a una integrazione della persona. La tesi dell’autore è che l’integrazione raggiunta può arrivare a “scavalcare”, entro buoni limiti, lo stesso programma genetico e a decondizionare dalle influenze culturali per permettere che si realizzi il personale progetto di vita. A sostegno di tale tesi, l’autore riporta osservazioni derivate da “casi clinici” trattati e dalle teorie psicoanalitiche, classiche e più recenti, oltre che dalla psicologia relazionale e dalle neuroscienze.
L’opera offre una visione dell’Uomo completamente diversa da quella indotta da un paradigma di stampo medico, che vede l’essere umano vittima dei suoi ormoni e della sua genetica, “macchina impersonale” senza storia che si inceppa per caso.
Nel 2010 Antonio Ficarola ha pubblicato “La scuola sul ponte – Teorie psicologiche e analisi del disagio” con le Edizioni Albatros e nel 2014 ha pubblicato “L’alleanza e l’inganno, relazioni che curano e guarigioni negate” con la Kimerik editrice. Medico e Psicoterapeuta a orientamento analitico transazionale, vive e lavora a Latina. Laureato in Scienze Biologiche nel 1974 e in Medicina e Chirurgia nel 1981, si è poi specializzato in Psicoterapia Analitico-Transazionale presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica del’IFREP, annessa al Pontificio Ateneo Salesiano di Roma. Ha frequentato il biennio di Supervisione Clinica indetto dalla stessa scuola secondo la normativa dell’E.A.T.A. (Associazione Europea di Analisi Transazionale). È stato docente di Matematica e Scienze Naturali nella Scuola Media per trentadue anni, ricoprendo l’incarico di coordinatore didattico, e ha svolto numerosi corsi di Analisi Transazionale per insegnanti, attività di consulenza psicologica per genitori e di orientamento scolastico per studenti. Socio fondatore dell’Associazione S.A.P.A. di Latina (Studio Associato di Psicologia Applicata), operante nell’ambito della consulenza psicologica, della formazione e della psicoterapia, tuttora si occupa di formazione e aggiornamento dei docenti. Scrive sulla rivista Artell (Associazione Regionale Tempo Libero Latina), diretta dal professor Antonio Polselli. Dal 2009 è docente incaricato presso il Master in “Management per il Coordinamento nell’area infermieristica, ostetrica, riabilitativa e tecnico-sanitaria” a Latina, (indetto dall’università “La Sapienza” di Roma), negli insegnamenti di “Complessità Organizzativa e gestione dei conflitti” e “Stress, mobbing e burn out”.