A Terracina, dal 7 gennaio sarà attivo un drive-in per gli studenti. L’amministrazione comunale lo ha riservato agli studenti di materna, primarie e secondaria e sarà sistemato allo stadio Colavolpe.
“Ci sarebbe piaciuto riuscire a farlo prima della ripresa delle lezioni – ha detto il sindaco Tintari – come avevo chiesto alla Asl il mese scorso, ma non è stato possibile per vari problemi logistici e di disponibilità di personale.
Siamo comunque contenti perché in queste settimane abbiamo continuato a lavorare con l’assessore Di Tommaso, sia pure in condizioni di salute non ottimali per entrambi, con il resto della giunta e con gli Uffici Comunali per cercare una soluzione che ci consentisse di realizzare il drive in.
Abbiamo acquistato 8000 tamponi da destinare ai nostri studenti e da giovedì – ha proseguito il primo cittadino – sarà possibile avviare lo screening che, ricordo, è completamente gratuito e su base volontaria. Abbiamo ovviamente chiesto la fondamentale collaborazione delle scuole nella promozione dell’iniziativa e confidiamo nelle loro capacità di sensibilizzazione di alunni e famiglie. Noi consigliamo di approfittare dell’occasione per tutelare i nostri ragazzi e chi gli è più vicino, sia a scuola sia a casa. Desidero – ha concluso Tintari – ringraziare gli Uffici per essersi adoperati per organizzare l’allestimento del drive in anche in questi giorni di festa”.
“A partire dal 4 gennaio – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali e istruzione Alessandro Di Tommaso – sarà possibile prenotare la prestazione scaricando il modulo dal sito internet del Comune e delle rispettive scuole. Una volta compilato, sarà necessario inviarlo all’indirizzo email indicato nel modulo stesso. Ogni giorno si potranno effettuare fino a 300 tamponi, quindi, in base all’arrivo delle email di prenotazione, verrà stilato un calendario per l’esecuzione del tampone stesso.
Il desiderio dell’amministrazione di favorire lo screening dei ragazzi – ha continuato – si è scontrato con problemi che, finalmente, siamo riusciti a risolvere. Si lavora tra mille difficoltà, ma con grande serietà e impegno. Anche le scuole stanno vivendo mesi difficilissimi: credo sia giusto ringraziarle per l’abnegazione con cui seguono i nostri giovani e per la disponibilità. Mi unisco – ha concluso l’assessore – ai ringraziamenti che il sindaco ha rivolto agli Uffici Comunali. In questi ultimi giorni, da quando siamo riusciti a risolvere i problemi legati alla possibilità di svolgere il drive in, stanno lavorando a ritmo serrato per l’organizzazione e l’allestimento”.