La giunta comunale di Terracina ha approvato la proposta di concessione in comodato d’uso dei locali della Torre degli Acso e del Palazzo Tescola, due importanti edifici storici della città, che saranno ristrutturati ed utilizzati dalla onlus Ismef (Istituto Mediterraneo di Formazione per le professionalità nautiche). Attuamente i locali della Torre degli Acso sono liberi, in quanto in data 30 gennaio 2017 sono giunte al protocollo dell’Ente i recessi delle associazioni già concessionarie: Art massive, Slow Food, Piccolo Teatro Città di Terracina.
Prima della consegna dei locali l’amministrazione comunale ha dato mandato al dirigente del settore patrimonio, rispetto al principio di trasparenza e di concorrenzialità, di avviare una procedura di evidenza pubblica, mediante la pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse per la concessione in comodato d’uso dei due edifici. In questo frangente – spiega il Comune – è importante sottolineare che l’Ismef, in data 10 novembre 2016, ha formalizzato la richiesta al Comune di Terracina per ottenere l’uso gratuito di Palazzo Braschi e di parte dei locali della Torre degli Acso, quest’ultima da utilizzare quale sede degli uffici amministrativi.
L’attività dell’Ismef
La onlus Ismef istituisce e organizza percorsi didattici finalizzati alla formazione e qualificazione professionale, nonché alla specializzazione e aggiornamento di diplomati, laureati e laureandi che intendono acquisire una elevata professionalità sia nella filiera produttiva sia nei servizi sottesi alla nautica da diporto.