Ieri a Terracina i militari del Nucleo operativo e radiomobile della locale Compagnia, congiuntamente agli agenti del Commissariato di Polizia di via Petrarca, a conclusione di una breve attività di ricerca, hanno individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria gli autori del furto di un furgone Iveco Daily rubato in Terracina con il quale, nel corso della stessa serata, avevano cercato di mettere a segno dei furti all’interno di più attività commerciali tra San Felice Circeo e in Terracina.
I responsabili dei gravi fatti, tutti incensurati, sono quattro giovanissimi terracinesi tra i quali figura un 18enne mentre gli altri sono tutti minorenni. Dovranno rispondere di furto aggravato, tentato furto aggravato e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
In particolare i quattro giovanissimi, dopo avere rubato il furgone di proprietà di un fornaio, tentavano una serie di furti che venivano segnalati a più riprese da alcuni cittadini alle utenze 112 e 113 generando una serrata e coordinata attività di ricerca che vedeva impegnate le pattuglie di controllo del territorio di Polizia di Stato e Carabinieri.
I quattro, a Terracina presso un’attività commerciale di generi alimentari, impugnando oggetti contundenti, hanno infranto la vetrata principale per introdursi all’interno del negozio e perpetrare un furto. Grazie all’intervento di un passante sono stati messi in fuga ma le preziose indicazioni fornite sulla via di fuga consentivano alle pattuglie di individuarli nei pressi della Via Migliara 55 luogo dal quale iniziava un serrato inseguimento.
Preservando la sicurezza della circolazione stradale, fortunatamente in quel tratto di strada e vista l’ora serale non intensa, dopo un breve inseguimento durante il quale gli occupanti del furgone cercavano invano di sottrarsi al controllo, sono stati raggiunti dagli equipaggi di Polizia e Carabinieri. Il consequenziale e minuzioso controllo ha permesso di accertare che effettivamente si trattava del furgone poco prima rubato. La perquisizione del mezzo e dei relativi occupanti ha fatto rinvenire arnesi da scasso ed attrezzatura idonea a forzare serramenti e mettere a segno furti nonché due coltelli ed un passamontagna, oggetti questi idonei a compiere rapine. Dalle perquisizioni personali è emerso anche il possesso di alcune dosi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Il tutto è stato debitamente repertato e sottoposto a sequestro mentre il veicolo è stato restituito al legittimo proprietario.
Oltre ai reati contestati ai predetti presso le competenti Procure della Repubblica sono in corso accertamenti volti ad accertare eventuali responsabilità a carico degli stessi in relazione ad alcuni analoghi furti di veicoli e ai danni di esercizi commerciali avvenuti in questi giorni in Terracina.