Dopo una riunione istituzionale presso l’ufficio dell’assessorato al Demanio marittimo e S.U.A.P., area commercio e agricoltura, si è delineata la necessità di istituire un tavolo tecnico provinciale per affrontare le problematiche sempre più pressanti legate alla presenza diffusa di nutrie e cinghiali sul territorio comunale di Terracina.
La discussione, alla quale hanno partecipato il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, l’assessore Gianluca Corradini, insieme ai consiglieri comunali Massimiliano Tocci e Gavino De Gregorio, oltre a rappresentanti dell’ATC Latina, dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Terracina, della Polizia Provinciale, dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dei Guardiaparchi e del Consorzio di Bonifica, ha evidenziato la complessità della situazione.
Durante l’incontro sono state esaminate varie strategie d’intervento, tra cui la sterilizzazione e l’utilizzo di reti elettrificate.
L’assessore Gianluca Corradini ha espresso l’intenzione di coinvolgere l’ente provinciale e la Prefettura per coordinare un’azione sinergica.
“Le problematiche coinvolgono l’intero territorio provinciale, per cui è essenziale un approccio unitario con tutti gli enti coinvolti, inclusi le associazioni ambientaliste”.
Il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, ha sottolineato l’importanza di ulteriori consultazioni per individuare le soluzioni ottimali nel rispetto degli equilibri ambientali e per garantire la tutela del territorio e della sua biodiversità.