«I raggi del sole mi hanno scaldata e così pian piano sono evaporata».
Comincia così la filastrocca dei bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Alfredo Fiorini di Borgo Hermada per celebrare la giornata Mondiale dell’Acqua.
Disegni e parole in un filmato di tre minuti che spiega il ciclo dell’acqua e invita tutti a un uso più consapevole.
Il progetto, coordinato da Catia Gregorini, responsabile della biblioteca della scuola, è stato sviluppato da 60 alunni dell’ultimo anno dell’asilo ed è partito su impulso di uno dei progetti etici della Pedagnalonga, la manifestazione che da quasi 50 anni promuove sul territorio uno stile di vita a stretto contatto con la natura: l’evento di primavera, che consiste in una passeggiata naturalistica e una corsa podistica, è in programma il prossimo 24 aprile.
Le insegnanti coinvolte sono state Anna Valerio, Maria Michela Mazzarella, Anna Coco, Fabiana Cappuccia, Antonietta Squillaci e Serena Traniello con la collaborazione di Valentina Golfieri, referente del plesso Anna Maria Scarpino.
Lo stesso istituto, nel marzo 2020, realizzò il video ‘Coronello, il virus monello’ con un messaggio di forte sostegno agli studenti dell’istituto comprensivo De Amicis di Bergamo: l’iniziativa commosse tutti e il video diventò virale in poco tempo durante il lockdown.