Un giovane vigile del fuoco, Giuseppe Vona, perse la vita in un terribile incidente stradale, nella galleria Monte Giove, sull’Appia, il 4 aprile 2014. Oggi è stato rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio colposo il meccanico incaricato della revisione dell’auto sulla quale viaggiava il 38enne.
Il pompiere, di Frosinone, chiamato a Terracina per una sostituzione, aveva perso il controllo della sua Land Rover, si era ribaltato e la vettura aveva preso fuoco. Per lui non c’era stato nulla da fare. Gli accertamenti avevano appurato che a cedere sarebbe stata la testina dello sterzo. Marco C. è accusato di non aver rilevato l’usura del pezzo e di non aver segnalato la necessità di una manutenzione straordinaria del veicolo.
Questa mattina si è tenuta l’udienza preliminare, davanti al giudice del tribunale di Latina, Mario La Rosa. Il gup ha disposto il rinvio a giudizio e fissato l’inizio del processo il 5 dicembre 2019. I familiari della vittima si sono costituiti parte civile e sono assistiti dagli avvocati Nicola Ottaviani e Luigi Annunziata.